Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000341

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi formativi

L’insegnamento è rivolto agli studenti del Corso di Studi in Tecniche di Laboratorio Biomedico, si incardina su due distinti moduli: quello di Patologia clinica (la classica Medicina di laboratorio) e quello di Immunoematologia ed emostasi, con l’obiettivo di dare evidenza dello stretto collegamento e interazione tra le attività tecnico-diagnostiche e le patologie trattate. Al termine dell’insegnamento, allo studente è richiesto di dar prova di aver acquisito soddisfacenti competenze in merito a: pianificazione di un percorso tecnico-diagnostico, valutazione dei risultati ottenuti tramite l’applicazione delle metodiche di laboratorio, corretta interpretazione delle indagini svolte. MODULO IMMUNOEMATOLOGIA ED EMOSTASI Obiettivi formativi: Fornire conoscenze teoriche e acquisire abilità ed attitudini per poter soddisfare le attese dei servizi diagnostici di laboratorio di immunoematologia, nell'ambito delle unità operative di Medicina Trasfusionale. A questo scopo, il modulo di Immunoematologia ed emostasi è strettamente collegato a quello di Metodi e Tecniche di Immunoematologia, che, assieme a quello di Patologia clinica, fa parte dell'insegnamento complessivo di Metodologie diagnostiche di patologia clinica. MODULO METODI E TECNICHE DI IMMUNOEMATOLOGIA Obiettivi formativi: Lo studente dovrà acquisire tecniche e metodi fondamentali di Immunoematologia Eritrocitaria e procedure per il prelievo, produzione e conservazione degli emocomponenti. MODULO PATOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: 1. Fornire alcune prove del ruolo della Medicina di Laboratorio nel riconoscimento e nella cura delle patologie umane, utilizzando come modello di esempio "Le Malattie Tromoemboliche ed emorragiche". 2. Fornire gli strumenti per la valutazione dell’accuratezza diagnostica e l’interpretazione dei risultati rispetto al problema diagnostico.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: