Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46
7
A/B
BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000292

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

Lezioni 1-2-3 anno - 2 semestre TLB dal 1 mar 2021 al 30 apr 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso consente allo studente di comprendere il concetto, la struttura e il funzionamento di un’organizzazione sanitaria attuale attraverso la considerazione dei principali punti di vista sviluppati dalla sociologia delle organizzazioni e delle variabili implicate nel suo funzionamento.

Obiettivi del corso
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
 Riconoscere le più attuali tendenze per lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi
 Orientarsi all’interno di un’organizzazione sanitaria
 Identificare le fasi del processo di socializzazione organizzativa e alcuni comportamenti efficaci per inserirsi al lavoro e per collaborare all’interno di un’equipe multidisciplinare.

Programma

Contenuti
 La Sociologia dell’organizzazione: finalità e oggetto di studio
 Organizzazione: definizione e concetti; evoluzione degli studi
 Comprendere l’organizzazione: elementi e variabili
 Il processo di socializzazione organizzativa e l’inserimento al lavoro: aspetti, criticità, principali pratiche di socializzazione
 Lavoro in team e interprofessionale: interazione-integrazione-interdipendenza.

Modalità didattiche
Lezioni interattive finalizzate alla presentazione e discussione dei principali concetti ed esempi concreti. È previsto anche un lavoro in piccolo gruppo relativo al lavoro in team multidisciplinare.
Durante la prima lezione vengono presentati gli obiettivi, i contenuti, le modalità didattiche e di verifica, la bibliografia di riferimento e per l’approfondimento. Vengono anche raccolte le aspettative degli studenti.

Bibliografia di riferimento e per l’approfondimento
- Mintzberg H., La progettazione dell'organizzazione aziendale, Il Mulino, 1996
- Gosetti G., La Rosa M. Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione, Franco Angeli, 2011

La docente fornirà una dispensa per lo studio.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mintzberg H. La progettazione dell'organizzazione aziendale Il Mulino 1996
G. Gosetti, M. La Rosa Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione (Edizione 1) FrancoAngeli 2006

Modalità d'esame

Tipologia: Esame scritto.
In caso di emergenza sanitaria, l’esame sarà orale e svolto in modalità telematica in diretta live.

Obiettivo della prova è l’accertamento delle conoscenze acquisite e delle capacità di ragionamento dello studente.

Contenuti: la prova scritta riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma svolto durante le lezioni e dei materiali di studio consegnati.

Modalità: domande chiuse con 4 opzioni di risposta e domande aperte.

La prova scritta potrà essere integrata, a richiesta dello studente, con una verifica orale.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI