Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46
7
A/B
BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000292

Docente

Ivan Russo

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Lezioni 1-2-3 anno - 2 semestre TLB dal 1 mar 2021 al 30 apr 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di analizzare le caratteristiche delle aziende sanitarie e le logiche di gestione in termini di efficienza e di efficacia. In particolare vengono analizzate le problematiche e le soluzioni possibili per la gestione di materiali, attrezzature, beni presenti nelle diverse strutture sanitarie in un’ottica di miglioramento di efficienza e di efficacia.

Programma

L’aziendalizzazione in sanità
Il Sistema Sanitario Nazionale.
L’azienda sanitaria locale e l’azienda sanitaria ospedaliera. L’azienda ospedaliera universitaria integrata
L’organizzazione dell’azienda sanitaria e l’organizzazione dell’unità operativa.

2 La gestione e l’organizzazione dei flussi e del modello organizzativo
I principi per la gestione delle scorte.
Le variabili organizzative e gestione della movimentazione (qualità del servizio attesa, volumi dei materiali, esigenze di movimentazione, individuazione alternative, scelte dei contenitori).
Gli indicatori e le misurazioni delle performance operative
I principali strumenti direzionali (mappatura dei processi)

3. La gestione della Supply Chain in ambito sanitario
Il trade-off tra servizio sanitario ed efficienza negli acquisti
Organizzazione e gestione degli acquisti.
Modelli di consumo ed esigenze di razionalizzazione

Modalità d'esame

La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma. E' articolata tre quesiti riguardanti i temi principali del corso; tali quesiti sono ispirati alla discussione in aula svolta sui temi trattati, con il supporto di materiale didattico fornito ad hoc nell'area e-learning. La votazione sarà espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI