Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
4
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
4
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000103

Coordinatore

Federica Scarpa

Crediti

14

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 9 gen 2023 al 30 set 2023.

Obiettivi di apprendimento

Lo studente deve conoscere l’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata, la sua disposizione e strutturazione. Deve saper identificare le varie figure professionali del personale, la classificazione, i ruoli e le dinamiche relazionali. In particolare è tenuto a comprendere l’organizzazione, le funzioni e le specialità del Dipartimento di Diagnostica per Immagini. Cercherà inoltre di applicare il metodo sperimentale allo studio dei fenomeni umani e tecnologici rilevanti per la professione, dimostrando di saper applicare i principi fondamentali della fisica ai problemi tecnologici della diagnostica per Immagini e nella valutazione delle immagini radiologiche prodotte; Parteciperà all’esecuzione di indagini radiologiche convenzionali anche con mezzi di contrasto secondo gli obiettivi specifici di tirocinio e i principi di radioprotezione, dimostrando conoscenze teorico-pratiche nelle tecniche radiologiche di routine, d’emergenza e nelle procedure di primo soccorso nel pieno rispetto della deontologia ed etica professionale. Dovrà saper gestire le applicazioni informatiche dell’area radiologica in riferimento alla gestione delle immagini, dei referti e dei dati di interesse clinico-sanitario con i relativi protocolli di trasmissione. Deve altresì conoscere le unità di misura della fisica sanitaria ed essere in grado di mettere in atto le procedure di base per i controlli di qualità delle apparecchiature e della sorveglianza fisica ed ambientale delle radiazioni.

Prerequisiti e nozioni di base

Lo studente deve conoscere l'anatomia normale dell'apparato scheletrico e toracico e le proiezioni radiologiche per lo studio di tali apparati

Programma

Gli Studenti del primo anno di corso nell'espletamento del tirocinio professionalizzante frequenteranno i Dipartimenti di Diagnostica per Immagini delle sedi convenzionate dove verranno affiancati a guide di tirocinio per acquisire abilità tecnico -pratiche per l'esecuzione di indagini di Radiologia Convenzionale, per la valutazione delle immagini radiologiche prodotte e l'acquisizione di competenze relazionali e comunicative nell'esercizio professionale.

Modalità didattiche

Affiancamento della guida di tirocinio nell'espletamento della sua attività lavorativa

Modalità di verifica dell'apprendimento

Simulazione di una prestazione di Radiologia Convenzionale su Phantom

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Lo Studente deve dimostrare di aver acquisito durante il tirocinio abilità tecnico-pratiche di Radiologia Convenzionale, di analisi qualitativa dei radiogrammi, di identificazione dell'anatomia radiografica e competenze relazionali e comunicative con i pazienti

Criteri di composizione del voto finale

Voto espresso in trentesimi

Lingua dell'esame

italiano