Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
ING-INF/05 ,ING-INF/07 ,MED/50
9
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/36
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
5
A/B
MED/04 ,MED/42 ,MED/45
7
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/36

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000377

Coordinatore

Enrico Piovan

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/37 - NEURORADIOLOGIA

Periodo

TSRM LEZ 3ANNO 1 SEM 16-17 dal 27 nov 2017 al 2 feb 2018.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli Allievi nozioni circa la Diagnostica per Immagini in ambito Neuroradiologico, sia di tipo morfologico che funzionale. Verranno inoltre considerate le applicazioni interventistiche sia in ambito cranio-encefalico che vertebro-midollare.

Programma

Modalità di esecuzione, criteri di correttezza e finalità degli studi per immagini negli ambiti delle prevalenti patologie di interesse neurologico e neurochirurgico.

1. La storia e la collocazione attuale della Neuroradiologia
2. Neuroanatomia: caratteristiche anatomiche e funzionali del sistema nervoso
3. Ruolo attuale delle tecniche di Imaging nello studio per immagini della patologia del Sistema Nervoso Centrale
4. Il paziente neurologico
5. La specificità del TSRM in un Servizio di Neuroradiologia
6. Configurazione e componenti delle apparecchiature di Tomografia Computerizzata
7. Configurazione e componenti delle apparecchiature di Risonanza Magnetica
8. Configurazione e componenti delle apparecchiature Angiografiche
9. Applicazioni speciali della TC e della RM
10. Metodologia di studio per immagini in patologia traumatica cranio-encefalica
11. Metodologia di studio per immagini in patologia vascolare encefalica
12. Metodologia di studio per immagini in patologia neoplastica encefalica
13. Metodologia di studio per immagini nella patologia del temporale
14. Metodologia di studio per immagini nella patologia infiammatoria del massiccio facciale
15. Metodologia di studio per immagini nella patologia dell’orbita
16. Metodologia di studio per immagini in patologia traumatica rachidea
17. Metodologia di studio per immagini in patologia degenerativa vertebro-discale
18. Metodologia di studio per immagini in patologia dentale
19. Metodiche di Neuroradiologia Interventistica in ambito cranio-encefalico
20. Metodiche di Neuroradiologia Interventistica in ambito vertebro-midollare

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marzola P Diapositive fornite dalla docente 2019
L.CEI - A. LA FIANZA – C. BALUCE Tecniche di Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica nella Diagnostica per Immagini Società editrice Universo - Roma  
Netter Testo-Atlante di Anatomia Umana Normale (Edizione 5) Ed. Edra 2014 8821439127

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI