Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000463

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 7 gen 2025 al 30 set 2025.

Sede

TRENTO

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Grandezze termodinamiche fondamentali: energia interna di un sistema, entalpia e bilanci di massa ed energia; tensione di vapore, umidità relativa e umidità specifica di un flusso d'aria umida. Elementi fondamentali della trasmissione del calore: scambio termico per convezione e irraggiamento; temperatura effettiva e temperatura percepita.
Parametri che definiscono il benessere termo-igrometrico: temperatura, velocità dell'aria e qualità dell'aria. Valutazione delle principali grandezze fisiche e psico-fisiche in ambito acustico finalizzata al controllo delle condizioni di inquinamento acustico negli ambienti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il modulo si svolgerà integrando sia spiegazione alla lavagna che testi e documenti opportunamente predisposti dal docente che verranno proiettati durante il corso e opportunamente spiegati/commentati. Seguiranno, come parte integrante, una serie di elaborazioni numeriche atte a comprendere meglio i concetti introdotti e ad analizzare alcuni casi pratici inerenti agli ambiti operativi dove gli studenti si troveranno ad operare.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame dell’insegnamento di “Ingegneria e Scienza della Prevenzione per la Tutela della Salute negli Ambienti di Vita” s’intende superato e potrà essere pertanto verbalizzato quando lo studente ha superato tutti i 4 moduli che costituiscono il corso.
La prova di Fisica Tecnica, che si terrà nella sola modalità scritta, ha lo scopo di poter valutare le conoscenze teoriche proposte durante il corso e di valutarne l'applicazione su casi reali. Lo studente deve dimostrare altresì di avere una conoscenza significativa delle tematiche relative alle tipologie di inquinanti e loro controllo nei luoghi di lavoro.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

In relazione all'esame di Fisica Tecnica Ambientale e Industriale, esso consiste in una prova scritta che comprende la soluzione numerica di alcuni esercizi simili a quelli proposti.
La votazione sarà espressa da un unico voto (in trentesimi) ottenuto dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli.
In ciascun modulo lo studente dovrà ottenere una votazione ≥ (maggiore o eguale) a 18/30, pena la ripetizione del/i modulo/i nelle successive sessioni. durante il corso e, in relazione alle tematiche ambientali, una descrizione di alcuni temi proposti.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita