Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
CHIM/07 ,MED/44 ,MED/50
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
CHIM/07 ,MED/44 ,MED/50
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000467

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA

Periodo

1°Anno 1°Semestre dal 3 ott 2011 al 22 dic 2011.

Sede

ALA

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di acquisire conoscenze specifiche sull’epidemiologia e le principali patologie cronico-degenerative, sull’igiene degli alimenti, sull’igiene ambientale, sull’organizzazione sanitaria

Programma

epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative, igiene degli alimenti, delle acque, smaltimento dei rifiuti, organizzazione sanitaria


Programma in forma estesa:
1. INTRODUZIONE ALL’EPIDEMIOLOGIA
2. EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE CRONICO-DEGENERATIVE (cardiopatia ischemica, diabete mellito, obesità, BCPO, neoplasie maligne)
3. PREVENZIONE PRIMARIA, SECONDARIA E TERZIARIA

Modalità d'esame

SCRITTO - la tipologia di esame (test a risposta multipla) + COLLOQUIO ORALE


Testi consigliati:
 Meloni C., Igiene per le lauree delle professioni sanitarie, Ed. Casa Editrice Ambrosiana, Padova, 2009
 N. Comodo, G. Maciocco “Igiene e Sanità Pubblica – Manuale per le professioni sanitarie”. Ed. Carrocci Faber, Roma 2002

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI