Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
CHIM/07 ,MED/44 ,MED/50
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
CHIM/07 ,MED/44 ,MED/50
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000473

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

1°anno 2°semestre dal 6 feb 2012 al 27 apr 2012.

Sede

ALA

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire le nozioni e gli strumenti necessari ad interpretare ed affrontare le problematiche legate alla sicurezza delle produzioni alimentari e ciò che regola l’attività degli Operatori del Settore Alimentare.

Programma

Individuazione degli obblighi degli Operatori del Settore Alimentare; analisi dei requisiti igienico sanitari; sistema HACCP; etichettatura dei prodotti alimentari; panorama normativo riconducibile al “Pacchetto Igiene”.



Programma in forma estesa:

• I concetti di sicurezza, responsabilità, prevenzione e cooperazione con le autorità quali elementi inscindibili su cui l’operatore del settore alimentare deve fondare la propria professionalità;
• I requisiti igienico sanitari generali e specifici;
• Il sistema HACCP e la definizione dei pericoli, dei punti critici e dei limiti critici ai fini della riduzione/eliminazione dei rischi;
• Etichettatura dei prodotti alimentari;
• Analisi dell’insieme delle norme formanti il “Pacchetto igiene” e di quelle che ne costituiscono il completamento poiché ricomprese nel più ampio concetto di “Sicurezza alimentare”.

Modalità d'esame

Test scritto + colloquio orale



Testi consigliati:
Appunti delle lezioni, materiale messo a disposizione dal docente e normativa di riferimento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI