Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze umane nella comunicazione e comprensione dei bisogni sociali ed organizzativi - BISOGNI EDUCATIVI NELLE ORGANIZZAZIONI (2024/2025)
Codice insegnamento
4S006099
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 7 gen 2025 al 30 set 2025.
Sede
TRENTO
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Programma
È prevista una prima parte di introduzione alla psicologia del lavoro, nella quale si costruirà una cornice teorica di riferimento, definendo la natura dello stress lavoro-correlato. In seguito, si proporrà una panoramica delle evidenze relative ai fattori psicosociali dello stress (es. fattori legati alla natura e caratteristiche del lavoro, fattori legati al contesto organizzativo e sociale). Successivamente verranno approfonditi i modelli teorici principali (es. JDR, Karasek; ERI, Siegrist; COR, Hobfoll) e le metodologie di valutazione dello stress lavoro-correlato (es. metodologia INAIL). Infine, si presenteranno le principali strategie di prevenzione (focus sulla progettazione di interventi correttivi, sulla loro attuazione e sul monitoraggio della loro efficacia).
Testi di riferimento:
- Fraccaroli, F., & Balducci, C. (2022). Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.
- Manuale INAIL
Bibliografia
Modalità didattiche
Si alterneranno momenti di presentazione frontale (in particolare per approfondire la descrizione dei principali costrutti teorici) e momenti di esercitazione, che hanno l’obiettivo di coinvolgere attivamente studenti e studentesse nella ricerca e comprensione degli strumenti di valutazione e intervento presentati (forniti dal docente o disponibili in rete). Saranno dunque frequenti i richiami ai concetti teorici affrontati durante le lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento delle conoscenze e competenze apprese sarà valutato alla fine del corso, tramite una prova scritta che comprenderà sia domande a scelta multipla (senza penalità in caso di risposta errata), sia domande aperte (a risposta breve o lunga).
Criteri di valutazione
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le nozioni teoriche relative allo stress lavoro-correlato, ed essere in grado di esporre con linguaggio tecnico appropriato. Dovrà saper trasferire le nozioni apprese, facendo corretto riferimento ai costrutti teorici fondamentali e alle metodologie di valutazione ed intervento presentate durante il corso (reperibili nei testi di riferimento).
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita