Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006099

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 7 gen 2025 al 30 set 2025.

Sede

TRENTO

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Il corso intende fornire agli studenti la possibilità di sviluppare la competenza trasversale del lavoro in gruppo, considerata particolarmente rilevante nei contesti professionali educativi, scolastici, formativi, psicologici, sociali e organizzativi.
Obiettivi del corso.
Il corso è finalizzato a migliorare nei partecipanti la capacità di:
1. lavorare in un contesto di gruppo, contribuendo a creare un clima collaborativo in relazione ai differenti e specifici contesti professionali;
2. utilizzare metodologie e strumenti che possano favorire il lavoro in team;
3. comprendere le differenti situazioni professionali, cogliendone le specificità;
4. ascoltare, comprendere i colleghi, gli interlocutori;
5. valorizzare la partecipazione e i contributi dei diversi soggetti del team;
6. modulare uno stile comunicativo/comportamentale conseguente alla lettura del contesto e dei soggetti con cui si condivide il lavoro.
In vista degli obiettivi sopra citati, il corso indagherà sia sul piano teorico che in ordine alle dimensioni metodologiche ed operative gli aspetti psicologici, relazionali, organizzativi, progettuali del lavoro in team.
In questi termini, attraverso il corso, ci si propone di fornire agli studenti la possibilità di conoscere e sperimentare in forma laboratoriale le competenze attinenti alla modalità di collaborazione e professionali in gruppo nell'ambito del lavoro.
PROGRAMMA - TEAM MANAGEMENT
– Dirigere e gestire - Introduzione
– Identificare i tipi di team
– I problemi del team
– La ricetta per un buon team
– Come dar vita a un team costruttivo
– Come gestire e coordinare un team
– Assumere il ruolo di leader
– La comunicazione nel team
– Il team virtuale
– Sviluppare un team ad alta performance
– Come affrontare i problemi del team
– Risolvere i problemi di performance
– Conflitti tra due persone e fazioni
– Rinvigorire l'impegno
– Come valutare la performance del team

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Laboratoriali con sperimentazione

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test di verifica delle competenze acquisite con valore di esame

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Test con 30 domande chiuse con risposte multiple

Lingua dell'esame

Italiano, Inglese

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita