Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000089

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/10 - BIOCHIMICA

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2024 al 20 dic 2024.

Sede

TRENTO

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Proteine. Gli amminoacidi. Legame peptidico. Livelli strutturali delle proteine. Proteine fibrose (collagene e cheratina) e globulari (mioglobina ed emoglobina). Enzimi. Reazioni chimiche e velocità di reazione. Differenza catalisi chimica ed enzimatica. Coenzimi: significato funzionale e relazione con le vitamine idrosolubili. Meccanismo di azione degli enzimi. Cenni di cinetica enzimatica. Nucleotidi. Struttura e funzioni dei nucleotidi. Acidi nucleici. Coenzimi. I nucleotidi adenilici. Carboidrati. Monosaccaridi. Oligosaccaridi naturali. Polisaccaridi. Il glicogeno. Introduzione al metabolismo, equilibrio di reazione, composti con legami ad elevato contenuto energetico e reazioni accoppiate, catabolismo e anabolismo. Metabolismo dei carboidrati. Digestione dei carboidrati. Il glucosio Introduzione ai possibili destino del glucosio-6 fosfato. Glicolisi. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Via del pentosio fosfato, NADPH e controllo dello stress ossidativo. Gluconeogenesi. Regolazione ormonale del livello ematico di glucosio. Destini del piruvato. Fermentazione lattica e alcolica. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Bilancio energetico dell’ossidazione del glucosio. Lipidi. Gli acidi grassi. Acidi grassi essenziali. I trigliceridi. Lipidi di membrana: i fosfolipidi. Il colesterolo. Digestione dei lipidi. Trasporto dei lipidi. Le lipoproteine. Metabolismo dei lipidi. Mobilitazione dei trigliceridi, ruolo della carnitina. Ossidazione in beta degli acidi grassi. Formazione di corpi chetonici: significato fisiologico e loro effetti sull’equilibrio acido-base. Bilancio energetico del catabolismo dei lipidi. Biosintesi degli acidi grassi. Complesso FAS. Confronto biosintesi e beta ossidazione degli acidi grassi. Metabolismo del colesterolo. Metabolismo delle proteine. Digestione delle proteine. Catabolismo generale degli aminoacidi. Transaminazione, deaminazione ossidativa e decarbossilazione. Destino dello scheletro amminoacidico: aminoacidi glucogenici e chetogenici. Ciclo dell’urea.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

La modalità didattica utilizzata in questo insegnamento è di tipo frontale. Il materiale didattico, comprendente diapositive e videoregistrazioni di supporto alla didattica, sarà reso disponibile nello spazio Moodle per tutti gli studenti. Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale, in orario flessibile previa richiesta via email.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta composta da 18 domande a risposta multipla e 1 domanda aperta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per superare la prova gli studenti dovranno dimostrare un’adeguata comprensione delle conoscenze degli argomenti in programma. Il voto è espresso in trentesimi e la prova si ritiene superata se la valutazione ottenuta è maggiore o uguale a 18 trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano