Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006099

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 10 gen 2022 al 30 set 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso è organizzato su due moduli.

Modulo 1: Il corso affronta il tema della sicurezza e del rischio in una prospettiva sociologica.
L’obiettivo è introdurre ed analizzare la costruzione sociale del rischio e della sicurezza. Inoltre verrà introdotto ed analizzato il tema della comunicazione organizzativa in chiave sociologica.

Modulo 2: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Affronta il tema dello stress lavoro-correlato. Il corso si propone di fornire gli elementi necessari per la comprensione dell'interazione tra individuo e ambiente di lavoro, con particolare riferimento alla dinamica dello stress lavoro-correlato ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Programma

Modulo 1. Sociologia
Parte 1: Sociologia del rischio. Il corso verterà sull’analisi sociologica dei concetti di rischio e sicurezza. Verranno presentate diverse prospettive teoriche sulla società del rischio e sulla sicurezza come costruzione sociale.
Temi trattati nel corso:
- Introduzione e analisi dei concetti di rischio e sicurezza in una prospettiva sociologica.
- Introduzione ai concetti di informazione, interazione e comunicazione.
- Analisi dei processi di comunicazione del rischio.
- Il concetto di società del rischio e il cambiamento del concetto di rischio alla luce della teoria sociologica.
- Il concetto di sicurezza e di rischio come costruzione sociale.

Parte 2: Sociologia dell’organizzazione e della comunicazione organizzativa. Il corso verterà sul tema della comunicazione all’interno delle organizzazioni, sulle modalità comunicative alla luce anche delle nuove tecnologie.

Temi trattati nel corso:
- introduzione al tema della comunicazione organizzativa
- comunicazione e teorie dell’organizzazione
- Tipologie di comunicazione organizzativa
- nuove tecnologie e strategie comunicative

- Galatino Maria Grazia (2010), La società della sicurezza. La costruzione sociale della sicurezza in situazioni di emergenza, Milano, Franco Angeli (capitoli 1 e 4).
- Luhmann Niklas (1991), Sociologia del rischio, Milano, Mondadori (capitolo 1 e 10).
- Marinelli Alberto (1993), La costruzione del rischio. Modelli e paradigmi interpretativi nelle scienze sociali, Milano, Franco Angeli (capitoli 3 e 4).
- Lupton Deborah (1999), Il Rischio. Percezione, simboli, culture, Bologna, il Mulino.

eventuali articoli e le slide delle lezioni.

Modulo 2. Psicologia
Temi trattati nel corso:
Il corso intende fornire da un lato una introduzione metodologica, per avvicinare gli studenti allo studio scientifico dei comportamenti e atteggiamenti lavorativi, dall’altro si focalizzerà sullo stress lavoro-correlato come fenomeno emergente.
In particolare, il corso si articolerà in questo modo:
2. Lo stress lavoro-correlato:
- definizione del processo di stress e primi approcci di studio
- descrizione degli antecedenti e delle conseguenze del fenomeno dello stress
- impatto dei fattori personali
- ruolo dei modelli teorici
- come impostare una valutazione dello stress lavoro-correlato
- cenni sulla prevenzione

-Fraccaroli F. e Balducci C. (2011) “Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni” – Il Mulino

Articoli e slide presentate a lezione.

Modalità d'esame

Esame scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI