Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Scienze motorie preventive ed adattate prevede una procedura di valutazione dei requisiti previsti e una prova di ammissione. Per iscriversi al Corso di Studio è necessario essere in possesso di specifici requisiti curriculari e/o titoli, oltre a un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile partecipare alla prova di ammissione e, se vincitori, procedere all’iscrizione.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.

Posti disponibili

Posti complessivi: 70
Cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia: 64
Cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26: 4
Studenti Cinesi (Progetto Marco Polo): 2


Come iscriversi

Pagina in aggiornamento


Per l'iscrizione al corso di studio è necessario superare una prova obbligatoria di ammissione.
Ulteriori informazioni sulla procedura da seguire saranno reperibili nel bando di ammissione di prossima pubblicazione.
Per la registrazione sul Portale di ESSE3 (da utilizzare per l’iscrizione al concorso e l’immatricolazione al corso di studio) è necessario utilizzare lo SPID.

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate

Info test:

Pagina in aggiornamento

Documento Bando:

Non ancora disponibile

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Per l’accesso al corso di Laurea magistrale il candidato deve avere conseguito uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea triennale della classe delle Lauree in Scienze delle attività motorie e sportive (L-22), D.M. 270/04;
  • diploma di laurea di 1° livello della classe delle lauree in scienze delle attività motorie e sportive (triennale classe 33) D.M. 509/99;
  • diploma ex ISEF;
  • altro titolo conseguito all’Estero, riconosciuto idoneo ed equiparato a uno dei titoli di studio sopra indicati, in base alla normativa vigente.

Se in possesso dei requisiti curriculari sotto indicati, sono ammessi alla prova anche i candidati in difetto del solo esame finale di laurea. A tale riguardo, il candidato laureando, se vincitore, sarà immatricolato “sotto condizione” e presenterà dichiarazione sostitutiva attestante la propria condizione.


Requisiti per l’ammissione

È necessario possedere specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale per accedere alla prova di ingresso. Le eventuali carenze di tali requisiti devono essere state già colmate al momento della presentazione della domanda di valutazione degli stessi.


Requisiti curriculari

Il candidato deve:

  • avere acquisito con gli esami almeno 60 CFU nei settori scientifico disciplinari: M-EDF/01, M-EDF/02, BIO/09, BIO/10, BIO/16.
  • dimostrare la conoscenza della lingua inglese. Tale requisito deve essere certificato o con un attestato di competenza linguistica di livello B1 informatizzato (o superiore) oppure con un esame curriculare di lingua inglese. ATTENZIONE: La conoscenza di altre lingue diverse dall'Inglese NON può venire riconosciuta come "requisito" utile per l'accesso.

 I candidati in difetto dei requisiti di titolo di studio e/o curriculari e/o di lingua Inglese NON potranno essere ammessi alla prova di ingresso di settembre.


Preparazione personale

Il test di ammissione vale anche come verifica della preparazione personale dello studente ai sensi dell'art. 6, co. 2 del D.M. 270/2004. La preparazione personale sarà ritenuta adeguata, se il candidato avrà superato la prova con almeno 36 punti sul totale di 60.


Come prepararsi

consulta i Test anni precedenti

Scopri le iniziative organizzate da Univr
Informati, per sapere tutto su esami, servizi e agevolazioni economiche:
Incontri di orientamento
Saloni di orientamento
Open week and open day famiglie

 

 


International students


Agevolazioni economiche