Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.

Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.

Link attivo alla pagina: Regole e Tabelle delle attività a scelta
 

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
Anno accademico:
1° semestre LM67 Verona Dal 30/09/24 Al 17/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Biochimica dello sport D Massimo Donadelli (Coordinatore)
1° 2° Metodologia delle misure delle attivita' sportive D Cantor Tarperi (Coordinatore)
2° semestre LM67 Verona Dal 03/03/25 Al 06/06/25
anni Insegnamenti TAF Docente
Medicina legale della sicurezza sociale D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
Riabilitazione neuromotoria D Nicola Smania (Coordinatore)
1° 2° Cenni di neuropsicologia nei disturbi motori D Mirta Fiorio (Coordinatore)
1° 2° Farmaci e sport D Giovanna Paolone (Coordinatore)
1° 2° Patologie neuromotorie e disturbi del movimento D Elena Antelmi (Coordinatore)
1° 2° Tecnica e didattica del nordic walking D Barbara Pellegrini (Coordinatore)
2° semestre LM68 Verona Dal 03/03/25 Al 06/06/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ricerca applicata allo sport D Chiara Zoppirolli (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S000548

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

2° semestre LM67 Verona dal 3 mar 2025 al 6 giu 2025.

Sede

VERONA

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza critica:
1) delle principali teorie di sociologia della comunicazione;
2) dell’evoluzione storica dei megaeventi sportivi nel quadro della globalizzazione;
3) delle teorie della sociologia dello sport e del processo di “sportivizzazione”.
Alla fine del corso gli studenti conosceranno:
1) le principali teorie ed i metodi sociologici di ricerca sui fenomeni sportivi;
2) le tecniche della ricerca sociale di analisi delle audience sportive in tv;
3) il lessico ed il repertorio concettuale adatti a descrivere le correlazioni empiriche fra sport, media e sponsor.

Prerequisiti e nozioni di base

E' preferibile aver sostenuto prima l'esame di Sociologia generale.

Programma

Il corso sarà dedicato nella prima parte all’analisi del concetto di comunicazione, in riferimento sia alle principali formulazioni, sia ai mutamenti introdotti dal passaggio dai mass media ai personal media.
Si passerà poi a discutere le caratteristiche dei mega-eventi sportivi nel contesto della globalizzazione, con riferimento in particolare al calcio ed all’atletica.
Nell’ultima parte si analizzerà il concetto di gioco e di sport, sviluppando il trend storico verso la sportivizzazione. Si approfondirà poi il trend rivolto all’inclusione sociale tramite lo sport e le attività fisiche organizzate e non organizzate. Si tratteranno i Giochi Paralimpici ed i mutamenti relativi a livello di sistema culturale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali, uso dello Spazio Moodle (con materiali dedicati), videoconferenze Zoom e registrazioni su Panopto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede un programma differenziato in base alla frequenza:
Studenti frequentanti:
- Paccagnella P. (2020), Sociologia della comunicazione nell’era digitale. Bologna: Il Mulino (Solo Introduzione, cap. I, II, III, IV).
- Dell’Aquila P. e Donati D. (2024), Sport e disabilità. QuiEdit: Verona.
- Dell’Aquila P. (a cura di) (2022), Sport e inclusione. QuiEdit: Verona (Solo contributi di Federico Schena, Antonello De Oto, Nico Bortoletto e Cristina Lonardi).
Studenti non frequentanti:
- Paccagnella P. (2020), Sociologia della comunicazione nell’era digitale. Bologna: Il Mulino (Solo Introduzione, cap. I, II, III, IV).
- Dell’Aquila P. e Donati D. (2024), Sport e disabilità. QuiEdit: Verona.
- Bifulco L., Tirino M. (2019), Sport e scienze sociali, Rogas edizioni, Roma (solo cap. 1, 2, 3, 6,7,10, 11, 12)
- Dell’Aquila P. (a cura di) (2022), Sport e inclusione. QuiEdit: Verona (Solo contributi di Federico Schena, Antonello De Oto, Nico Bortoletto e Cristina Lonardi).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Durante l’esame finale gli studenti risponderanno a quattro domande aperte sugli argomenti presentati durante il corso.
I frequentanti potranno sostenere un preappello.
I frequentanti possono, inoltre, sostituire il volume Dell’Aquila P. (a cura di) (2022), Sport e inclusione con una tesina concordata con il docente.

Criteri di composizione del voto finale

I criteri di valutazione impiegati saranno: la comprensione delle principali teorie, la padronanza del lessico e la capacità di descrivere le interrelazioni fra i diversi argomenti.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita