Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

1° semestre LM67 Verona Dal 30/09/24 Al 17/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Biochimica dello sport D Massimo Donadelli (Coordinatore)
1° 2° Metodologia delle misure delle attivita' sportive D Cantor Tarperi (Coordinatore)
2° semestre LM67 Verona Dal 03/03/25 Al 06/06/25
anni Insegnamenti TAF Docente
Medicina legale della sicurezza sociale D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
Riabilitazione neuromotoria D Nicola Smania (Coordinatore)
1° 2° Cenni di neuropsicologia nei disturbi motori D Mirta Fiorio (Coordinatore)
1° 2° Farmaci e sport D Giovanna Paolone (Coordinatore)
1° 2° Patologie neuromotorie e disturbi del movimento D Elena Antelmi (Coordinatore)
1° 2° Tecnica e didattica del nordic walking D Barbara Pellegrini (Coordinatore)
2° semestre LM68 Verona Dal 03/03/25 Al 06/06/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ricerca applicata allo sport D Chiara Zoppirolli (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S000548

Docente

Non ancora assegnato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

2° semestre LM67 Verona dal 3 mar 2025 al 6 giu 2025.

Sede

VERONA

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza critica:
1) delle principali teorie di sociologia della comunicazione;
2) dell’evoluzione storica dei megaeventi sportivi nel quadro della globalizzazione;
3) delle teorie della sociologia dello sport e del processo di “sportivizzazione”.
Alla fine del corso gli studenti conosceranno:
1) le principali teorie ed i metodi sociologici di ricerca sui fenomeni sportivi;
2) le tecniche della ricerca sociale di analisi delle audience sportive in tv;
3) il lessico ed il repertorio concettuale adatti a descrivere le correlazioni empiriche fra sport, media e sponsor.