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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001087

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Periodo

I semestre dal 3 ott 2016 al 27 gen 2017.

Obiettivi formativi

Fornire le competenze specifiche relative alla comprensione, alla progettazione ed alla gestione del recupero funzionale di un infortunato (atleta e non atleta), con particolare attenzione agli aspetti preventivi.
Contribuire a definire il ruolo del laureato in Scienze Motorie Preventive e Adattate.

Programma

EFFETTI DELL’INFORTUNIO SULLA FORMA FISICA E SULLE CAPACITÀ PRESTATIVE DELL’ATLETA
EFFETTI DELL’INFORTUNIO SULLA FORMA FISICA E SULLE CAPACITÀ PRESTATIVE DEL NON ATLETA
CONCETTO DI RECUPERO FUNZIONALE
QUANDO INIZIA IL RECUPERO FUNZIONALE?
I LUOGHI DEL RECUPERO FUNZIONALE: PISCINA, PALESTRA E CAMPO SPORTIVO
L’ESERCIZIO COME “FARMACO”: INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI
ARTICOLARITÀ E FORZA PER IL RECUPERO FUNZIONALE
IL MONITORAGGIO DELLA FORZA DURANTE IL RECUPERO FUNZIONALE
ASPETTI METABOLICI DEL RECUPERO FUNZIONALE
IL MONITORAGGIO DELLA FORMA FISICA DURANTE IL RECUPERO FUNZIONALE
LA PREVENZIONE DEL SOVRACCARICO DURANTE IL RECUPERO FUNZIONALE
LA GESTIONE DEL SOVRACCARICO DURANTE IL RECUPERO FUNZIONALE
ASPETTI NEUROFISIOLOGICI DEL RECUPERO FUNZIONALE
LA RIPRESA DEL GESTO SPECIFICO
LA PREVENZIONE DEL REINFORTUNIO

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Houglum Peggy A. L'esercizio fisico come terapia negli infortuni muscolo-scheletrici (Edizione 1) Calzetti Mariucci Editori 2015 9788860281463 Due volumi

Modalità d'esame

Scritto: risposta multipla e domande aperte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI