The programme

Learning outcomes

Il Master in “Internal Auditing & Compliance”, intende formare figure professionali operative con elevata qualificazione da inserire in aziende dotate della funzione di internal auditing, della funzione di compliance, in network della revisione o della consulenza societaria od in studi professionali di dottore commercialista ed avvocato. Sotto la spinta sia di fattori esterni sia di natura interna, un numero sempre maggiore di aziende anche non quotate in mercati regolamentati sta investendo in una specifica figura professionale in grado di fornire assurance e consulenza finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza aziendale, di creare valore attraverso la valutazione ed il miglioramento dei processi di controllo, l’apprezzamento e la riduzione dei rischi aziendali, la supervisione sul modello di corporate governance adottato. Date queste premesse, l’obiettivo formativo si ritiene debba essere perseguito attraverso l’approfondimento delle seguenti tematiche:
1) L'attività di Internal Auditing e il risk assessment;
2) La corporate governance e il sistema di controllo interno;
3) I fondamenti statistici e le tecniche finanziarie per l'internal auditing;
4) Gli ERP e l'information system auditing;
5) La privacy;
6) Il diritto societario e tributario;
7) I principi di redazione e revisione dei bilanci;
8) L'auditing ai processi;
9) L'auditing alla qualità e la sicurezza sul lavoro;
10) L'auditing legale;
11) I modelli di prevenzione delle frodi e dei reati aziendali e cybersecurity;
12) Il controllo di gestione;
13) L'auditing in contesti specifici;
14) Gli audit tools e i data analytics;
15) Skills e motivazioni per la professione dell'internal auditing.
Per ulteriori dettagli: www.iacmaster.it

Professional profiles and employment and professional opportunities

Il corso intende formare:

1) internal auditors e 2) addetti alla compliance aziendale. Entrambi costituiscono una specifica figura professionale che trova impiego in società di medio grandi dimensioni su un territorio geografico che è l'Italia.

Le due figure trovano riferimento nel modello di governance delle società previsto dal codice di autodisciplina delle società quotate italiane (ultima revisione luglio 2018) e nella piramide dei controlli prevista dal modello cosiddetto delle "3 lines of defence". Quest'ultimo modello è richiamato anche dai regolatori italiani (Banca D'Italia e IVASS) per strutturare i controlli interni di banche ed assicurazioni.

Ulteriori sbocchi occupazionali si hanno nei

3. network della revisione e della 4. consulenza societaria. Per la trasversalità dei contenuti anche la figura del 4. direttore amministrativo/direttore generale è un possibile sbocco occupazionale. Le tematiche impartite costituiscono peraltro uno dei bagagli di conoscenza che arricchiscono le professioni di avvocato, dottore commercialista e revisore legale.