Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

L'attivita' di internal auditing e il risk assessment 7 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Corporate governance e il sistema di controllo interno 1 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
I fondamenti statistici e le tecniche finanziarie per l'internal auditing 2 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:SECS-S/03 ,SECS-S/06

Dettaglio del Modulo+
Gli erp e l'information systems auditing 1 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
La privacy 1 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Il diritto societario e tributario 3 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:IUS/04 ,IUS/12

Dettaglio del Modulo+
Principi di redazione e revisione dei bilanci 3 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
L'audit ai processi 7 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
L'audit alla qualita' e la sicurezza del lavoro 1 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
L'auditing legale 1 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:IUS/04

Dettaglio del Modulo+
I modelli di prevenzione delle frodi e dei reati aziendali e cybersecurity 6 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:IUS/04 ,IUS/16 ,SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Il controllo di gestione 1 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
L'auditing in contesti specifici 3 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Gli audit tools e i data analitics 6 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Skills e motivazioni per la professione dell'internal auditing 1 Crediti

Coordinatore: Paolo Roffia SSD:SECS-P/07

Dettaglio del Modulo+
Stage e/o project work 18 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 4 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S010217

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

1. Coordinamento audit di gruppo
2. L'internal auditing nelle società di assicurazioni
3. L'Internal auditing nelle banche
4. Internal Audit nelle imprese aeroportuali
5. Il processo di Due Diligence nelle acquisizioni aziendali
6. Internal Auditing day

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 7 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

Schema delle lezioni

venerdì pomeriggio e sabato mattina. Sono previste anche lezioni il sabato pomeriggio (indicativamente uno al mese) e quattro fine settimana di lezioni intensive (dal giovedì al sabato).

Periodo di svolgimento e sede

Periodo di svolgimento: da gennaio 2022 a dicembre 2022.
Le lezioni hanno cadenza settimanale e sono previste il venerdì pomeriggio (14.30-18.30) e il sabato mattina (9.00-13.00). Nel periodo di svolgimento del corso saranno previste, in aggiunta alle precedenti otto ore settimanali, alcune lezioni il sabato pomeriggio (14.00-18.00), indicativamente una al mese e quattro fine settimana di lezioni intensive (docenza frontale dal giovedì al sabato compresi).
Le attività si svolgeranno presso le aule del Polo Santa Marta, Via Cantarane, 24 e le aule del Silos di Ponente, ex Caserma Santa Marta, Via Cantarane, 24. Alcune lezioni potranno essere svolte presso le sedi delle aziende che collaborano alla realizzazione del Master o presso aziende del territorio.

I partecipanti sono invitati ad aderire alla Community di studenti ed ex-studenti di cui ai seguenti link:
https://www.facebook.com/univr.iacmaster/  - http://www.asiavr.it/
 
Ai partecipanti è consentito l'accesso alle biblioteche Santa Marta e Frinzi, al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per training di certificazioni linguistiche, oltre che l'accesso alle aule informatiche del Polo Santa Marta. Nelle strutture è consentito wi-fi gratuito. La didattica si avvale del supporto di piattaforma e-learning (MyUnivr) dedicata attraverso la quale è disponibile un repository dei materiali e la frequenza LIVE alle lezioni.
 

Uditori

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.


Modalità di erogazione della didattica

Per gli iscritti al Master o ai Moduli è possibile frequentare a distanza fino al 100% del monte ore di didattica frontale. Tutte le attività a distanza saranno soggette ad almeno un accertamento in presenza.
La frequenza a distanza è da intendersi in modalità SINCRONA rispetto lo svolgimento in presenza in aula. Gli strumenti utilizzati saranno ZOOM e/o PANOPTO. Gli studenti che intendono frequentare a distanza dovranno dotarsi delle tecnologie funzionali all'utilizzo di questi strumenti negli orari di lezione.
 

Informazioni sullo stage

Lo stage è alternativamente costituito:

A. da un periodo di lavoro della durata minima di 400 ore presso enti che collaborano (e non) alla realizzazione del Master, con mansioni attinenti all’attività dell’internal auditor o della funzione di compliance e comunque inerenti alle tematiche impartite al corso;

B. da un periodo di internship definito dai responsabili dell’azienda presso cui si lavora in accordo con la Direzione scientifica del Master, finalizzato allo sviluppo di un progetto specifico attinente all’attività dell’internal auditor o della compliance per un periodo equivalente a quello di cui al punto A. Al termine dei periodi di cui ai punti A o B verrà redatta una relazione che avrà valutazione (Project Work 4).
 

Project work, verifiche periodiche, prova finale

Entro il primo mese di lezione è prevista una ricerca bibliografica individuale (Project Work 1) con valutazione (POSITIVO/NEGATIVO). Dopo circa un mese dall'inizio del corso si procede con un lavoro per gruppi di studenti (Project Work 2) con valutazione POSITIVO/NEGATIVO. A circa 2/3 del percorso si procede ad un'ulteriore valutazione per gruppi di quanto appreso a tema AUDIT (Project Work 3). E' prevista la redazione di una relazione di stage o di un progetto formativo interno (Project Work 4).

Per i candidati che beneficeranno di borse di studio erogate da Enti esterni all'Università e a coloro che faranno richiesta, è prevista la pubblicazione dei project work nelle pagine del sito dedicate al master. Indicativamente ogni 3/4 settimane di lezione, sono previste verifiche con test a risposta multipla per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni precedenti.

E' prevista una prova finale, valutata dal CS o da una sua commissione ristretta, da intendersi nella somma delle valutazioni conseguite nelle verifiche periodiche intermedie e nei projeck work (3 - 4).
 

Iscrizione a Singoli Moduli

L’iscrizione è possibile solo a chi è in possesso del titolo richiesto per l'accesso al corso, possono essere frequentati singoli moduli per un massimo di 30 CFU ad iscritto/a per anno accademico.

La documentazione necessaria all'iscrizione è disponibile nella sezione "Allegati" sottostante. Il modulo dovrà essere inviato a segreteria.master@ateneo.univr.it almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni del modulo stesso.

Modalità di erogazione dei singoli moduli

MODALITA' BLENDED - SINCRONA. L’erogazione della didattica dei singoli moduli è in modalità mista.
E' possibile frequentare a distanza fino al 100% del monte ore di didattica frontale prevista per ciascun modulo. La frequenza a distanza è da intendersi in modalità SINCRONA rispetto lo svolgimento in presenza in aula. Gli strumenti utilizzati saranno ZOOM e/o PANOPTO. Gli studenti che intendono frequentare a distanza dovranno dotarsi delle tecnologie funzionali all'utilizzo di questi strumenti negli orari di lezione.

Allegati