Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Viticulture, enology and wine marketing - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 insegnamenti a scelta
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo: francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 insegnamenti a scelta
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo: francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009526

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE

Periodo

Semestre unico  dal 18 ott 2021 al 18 feb 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

- Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per conoscere in modo preciso le dinamiche di maturazione e di post-maturazione dell’uva e i meccanismi molecolari di regolazione che ne stanno alla base.
- Lo studente acquisirà competenze sulle possibilità di controllo offerte dalle moderne tecnologie di monitoraggio e dalle pratiche produttive di precisione mirate al risparmio delle risorse e al mantenimento o al miglioramento della produttività e della qualità dell’uva alla raccolta.
- Lo studente acquisirà conoscenze sulle tecniche di appassimento e sul loro utilizzo per ottenere determinati effetti sulla qualità delle uve.
- Al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di comprensione, di analisi e di monitoraggio dei fenomeni di maturazione e post-maturazione dell’uva e delle pratiche produttive utili per il controllarne il decorso.

Programma

- Le dinamiche di maturazione dell’uva e l’evoluzione dei caratteri di qualità.
- Allineamento e disaccoppiamento dei parametri di maturazione.
- Basi fisiologiche e interpretazione molecolare del processo di maturazione.
- Sistemi di monitoraggio, approcci agronomici ed ormonali, tecniche colturali di precisione per il controllo e la gestione della maturazione.
- Maturazione, surmaturazione, appassimento. Metodi e finalità dell’appassimento dell’uva.
- Il caso dell’Amarone e degli altri vini passiti del veronese.
- Aspetti tecnologici, fisici, chimici, fisiologici e molecolari dell’appassimento.
- Studio e controllo delle cinetiche di disidratazione.
- Fattori intrinseci e parametri ambientali che influenzano la velocità di appassimento e lo sviluppo di tratti qualitativi nelle uve appassite.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati d’apprendimento prevede una prova orale. L’obiettivo della prova consiste nell’accertare la conoscenza degli argomenti affrontati nel programma anche attraverso la discussione critica di un caso-studio concordato con il docente. Saranno valutate la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite e la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze. La prova orale riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI