Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Viticulture, enology and wine marketing - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 insegnamenti a scelta
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo: francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 insegnamenti a scelta
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo: francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009526

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Periodo

Semestre unico  dal 18 ott 2021 al 18 feb 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Lo/la studente/essa dovrà conoscere i diversi approcci per la riduzione degli input di processo in cantina basati su nuove metodologie per il controllo in-line o at-line dei processi di vinificazione, combinate con l’impiego di interfacce di trattamento dati. Al termine del corso lo/la studente/essa avrà acquisito le competenze necessarie a sviluppare specifici protocolli di vinificazione al fine di raggiungere determinati obbiettivi enologici

Programma

Le principali tematiche affrontate nel corso sono:
- Introduzione al corso, fattori che influenzano la qualità sensoriale e la stabilità chimica microbiologica del vino. Definizione di enologia di precisione. Determinazione degli obbiettivi enologici e sviluppo di protocolli di vinificazione mirati.
- Controllo del processo. Metodi di controllo at-line, strumentazione ed interesse enologico del dato (spettroscopia, rifrattometria, potenziometria, elettrochimica). Sistemi sensoristici in-line, strumentazione ed interesse enologico del dato (pH, O2 , temperatura). Sistemi IoT e automazione in cantina.
- Trattamento statistico dei dati e sviluppo di modelli predittivi per il supporto decisionale. Fitting di dati, regressioni lineare non-lineari, Identificazione parametri. Elementi di Machine Learning.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale. L'esame consisterà in una discussione volta a verificare le conoscenze acquisite, la proprietà di linguaggio, la capacità di analisi critica e di collegamento delle tematiche proposte dall’insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI