Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Viticulture, enology and wine marketing - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Wine marketing and communication - NEW WINE MARKETING TOOLS (2016/2017)
Codice insegnamento
4S003385
Docente
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Periodo
Non ancora assegnato
Obiettivi formativi
Il modulo intende approfondire i nuovi approcci di marketing e comunicazione nel mondo del vino. Si propone di dotare gli studenti di conoscenze e competenze avanzate da applicare nelle imprese vitivinicole per la gestione del sistema informativo, l’elaborazione di strategie di marketing, l’utilizzo dei nuovi media e i processi di marketing territoriale.
Programma
The approach to the wine marketing. The 8Ps of wine marketing.
The phases of marketing research. How to obtain secondary data. Primary data for wine businesses. Advanced data gathering and analysis techniques.
Wine consumer behaviour. The perception of wine quality.
Wine market segmentation. The role of social and psychological variables.
Wine branding and labelling.
Wine packaging.
Communication goals and new media in the wine industry.
Experience economy, wine experience and wine tourism.
Business networks and territorial strategies.
The material for study consists of the presentations, lecture notes, teaching material and references delivered during the course.
Modalità d'esame
L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale. Il colloquio consisterà in una discussione volta a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite, la proprietà di linguaggio, la capacità di analisi critica e di collegamento delle tematiche proposte dall’insegnamento. Report intermedi orali o scritti e un essay finale scritto sono previsti.