Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Viticulture, enology and wine marketing - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti per un totale di 20 CFU
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche: B2 inglese o B1 francese, tedesco, spagnolo
3
F
-
Prova finale
27
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti per un totale di 20 CFU
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche: B2 inglese o B1 francese, tedesco, spagnolo
3
F
-
Prova finale
27
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003385

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Periodo

Semestre unico dal 17 ott 2022 al 17 feb 2023.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Il programma coprirà i seguenti temi:
- Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing.
- L’attività di marketing e le strategie d’impresa
- L’analisi competitiva
- Ricerca di mercato
- Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
- Metodi di analisi qualitativa
- Metodi di analisi quantitativa
- Supply chain management, gestione della logistica e marketing

Modalità didattiche

Lezioni frontali e esercitazioni in classe

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso sia lo svolgimento di un piano di marketing (da effettuare in gruppo o individualmente a discrezione dello studente) sia attraverso lo svolgimento di un esame orale che si baserà su tre domande. La prova finale avrà lo scopo di verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite, la proprietà di linguaggio e la capacità di analisi critica e di collegamento delle tematiche proposte dall’insegnamento.
La prova riguarda potenzialmente tutti i contenuti del programma disponibili nella piattaforma e-learning. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

30/30

Lingua dell'esame

Inglese/English