Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Viticulture, enology and wine marketing - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti per un totale di 20 CFU
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche: B2 inglese o B1 francese, tedesco, spagnolo
3
F
-
Prova finale
27
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti per un totale di 20 CFU
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche: B2 inglese o B1 francese, tedesco, spagnolo
3
F
-
Prova finale
27
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008494

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Periodo

Semestre unico dal 17 ott 2022 al 17 feb 2023.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Programma.
Il modulo su ‘Sustainable Wine Market Analysis and Perspectives’ coprirà i seguenti argomenti:
- Il concetto di sviluppo sostenibile e la sua applicazione al settore del vino.
- Principi dell'economia circolare.
- Tendenze legate alla sostenibilità, scenari di mercato futuri per il settore del vino e strategie di marketing nell’ambito della sostenibilità ambientale.
- Il ruolo delle istituzioni nella promozione della produzione di vino sostenibile
- Le opinioni e le motivazioni dei manager: i driver e gli ostacoli all'adozione di pratiche sostenibili.
- Interesse dei consumatori per il tema del vino sostenibile
- Casi di studio.

Modalità didattiche

Metodi didattici.
Il corso prevede: lezioni con l’utilizzo di slide, seminari di approfondimento con la partecipazione di esperti, discussioni con gli studenti, lavori di gruppo per l’approfondimento di alcune tematiche specifiche e per una prima applicazione delle conoscenze ottenute a casi reali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova finale volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
In particolare, la prova sarà articolata in una presentazione del proprio progetto , portato avanti durante il corso, e in alcune domande aperte per verificare l’acquisizione di competenze sui temi trattati durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione prenderà in considerazione sia il livello di conoscenza delle nozioni, principi, teorie e pratiche dibattute nel corso, sia la capacità di analisi critica e di discussione su tali tematiche e la loro applicazione nel caso di studio presentato.

Lingua dell'esame

Inglese