Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Viticulture, enology and wine marketing - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 insegnamenti a scelta
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo: francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 insegnamenti a scelta
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo: francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009534

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CHIM/10 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI

Periodo

Semestre unico  dal 18 ott 2021 al 18 feb 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

CONOSCENZE:
Il corso mira ad illustrare i principali approcci analitici e le diverse strategie di analisi multivariata applicate all’autenticazione delle produzioni, con particolare riferimento a
- metodi cromatografici
- spettrometria di massa
- spettroscopia di risonanza magnetica nucleare
- analisi isotopiche
- approcci 'omics'
- analisi statistica multivariata
ABILITA’:
- Comprendere il significato e l’importanza del concetto di tracciabilità analitica
- Definizione di metodi, tecniche e strumenti utilizzabili per tracciare analiticamente la filiera viti-enologica dal campo al prodotto finito
- Definizione di concetti base relativi a Cromatografia, Spettrometria di Massa, Risonanza Magnetica Nucleare, Spettrometria di Massa isotopica in viticoltura ed enologia
- Comprendere metodi, tecniche e strumenti per gli approcci ‘omics’ in viticoltura ed enologia
- Comprendere le basi dell’analisi statistica multivariata.

Programma

Il corso tratterà i seguenti temi:
• Concetto di tracciabilità analitica: definizione, concetti fondamentali, esempi
• Metodi analitici cromatografici per la tracciabilità e la verifica di autenticità della filiera viti-enologica: esempi applicativi
• Metodi analitici di spettrometria di massa per la tracciabilità e la verifica di autenticità della filiera viti-enologica: esempi applicativi
• Rapporti tra isotopi stabili di bioelementi e profilo minerale: concetti di base, fattori di variabilità, utilizzo in contesti ufficiali, banche dati, strumenti, esempi di applicazione riguardanti la filiera viti-enologica.
• Metodi analitici di risonanza magnetica nucleare: concetti di base e utilizzo per la tracciabilità e la verifica di autenticità della filiera viti-enologica
• Approcci ‘omici’ applicati a vite e vino: strumenti, tecniche e metodi di analisi
• Approcci statistici multivariati per l’autenticazione dei prodotti della filiera viti-enologica: metodi supervised e unsupervised.

Modalità d'esame

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte e chiuse. Dopo aver ricevuto l’esito dello scritto, è possibile concordare col docente un colloquio orale (facoltativo). La valutazione terrà conto anche di relazioni/presentazioni singole o di gruppo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI