Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della scienza e delle tecniche - LM [Sede VR] (2018/2019)
Codice insegnamento
4S001219
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia della scienza e delle tecniche - LM [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
- Storia della scienza (m) del corso Laurea magistrale in Scienze filosofiche [LM-78]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/05 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Periodo
Sem. 1B dal 19 nov 2018 al 12 gen 2019.
Obiettivi formativi
Acquisizione di conoscenze e competenze nell’analisi storica delle scienze e della loro incidenza sull'ambiente politico e sociale di una determinata epoca.
Programma
LA SCOPERTA DELL’AMBIENTE: NASCITA E SVILUPPO DELL’ECOLOGIA
Premesse
1. Crisi ambientale e pensiero occidentale
2. La percezione delle interrelazioni tra uomo e ‘ambiente’ nel pensiero antico
3. Il Cristianesimo e l'ambiente, ieri e oggi.
Dal Rinascimento all’Illuminismo
4. Bacone e la tecnologia: morte della natura?
5. Teologia naturale: Gilbert White
6. Linneo: equilibrio e guerra della natura
L’Ottocento: dal sentimento della natura alla scienza ‘positiva’
7. Alexander von Humboldt
8. Henry D. Thoreau, George B. Emerson, Walt Whitmann
9. Charles Darwin
Il Novecento tra scienza e azione
10. Aldo Leopold e il movimento di conservazione
11. Ecologia 'energetica' ed 'economica': Elton, Tansley, Lindeman, Odum
12. Il contributo di Rachel Carson e James Lovelock
13. Jared Diamond: società, ambiente, responsabilità collettive.
14. Bruno Latour: Climatic Regime
15. Crisi ambientale e infosfera
METODI DIDATTICI
Nella prima parte la lezione si svolge in forma tradizionale allo scopo di inquadrare i problemi e presentare i protagonisti. Nella seconda parte gli studenti sono chiamati a discutere in forma seminariale i testi che il docente metterà a disposizione con largo anticipo sulle piattaforme on-line.
PREPARAZIONE DELL'ESAME
Oltre al testo obbligatorio di D. Worster, è richiesto anche lo studio di: Bruno Latour, Tracciare la rotta. Come orientarsi in politica, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2018. Per i non frequentanti è suggerito un contatto mail preventivo col docente allo scopo di definire meglio l'impegno di studio.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA INTEGRATIVA
Storia dell’ecologia:
D. Worster, The Wealth of Nature, Cambridge, Cambridge University Press, 1991.
P. Acot, Storia dell’ecologia, Roma, Lucarini, 1989. (FIL IV 435)
P. Acot (a cura di), The European Origins of Scientific Ecology, Gordon and Breach, Chateau-Gontier: Imp. de l'independant, 1998.
J.P. Deléage, Storia dell’ecologia, Napoli, CUEN, 1994. (GEO 2180)
W. Leiss, Scienza e dominio. Il dominio della natura: storia di un’ideologia, Milano, Longanesi, 1976. (BF 11 L 136)
J.-M. Drouin, L’écologie et son historie, Paris, Flammarion, 1991.
F. Brevini, L’invenzione della natura selvaggia, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
Storia dell’ambiente:
K. Thomas, L’uomo e la natura. Dallo sfruttamento all’estetica dell’ambiente, Torino, Einaudi, 1994.
J. Diamond, Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere, Torino Einaudi, 2005
P. Bevilacqua, La Terra è finita. Breve storia dell’ambiente, Roma, Laterza, 2006.
Filosofia ambientale:
Evandro Agazzi, La nostra responsabilità per la natura, Piemme, Casale Monferrato, 1995.
Aldo Leopold, Almanacco di un mondo semplice, Como, Red-studio redazionale, 1997
C. Locatelli, Il mondo classico e l’idea di natura vivente, Pisa Edizioni ETS, 1998.
Carolyn Merchant , La morte della natura : le donne, l’ecologia e la rivoluzione scientifica, presentazione di Elisabetta Donini, Milano, Garzanti 1988.
R.F. Nash, The Right of Nature, Madison, The University of Winsconsin Press, 1989.
Piergiacomo Pagano, Filosofia ambientale, Fidenza, Mattioli 1885, 2006.
John Passmore, La nostra responsabilità per la natura, Milano, Feltrinelli 1991.
Sergio Pinna, La protezione dell'ambiente. Il contributo della filosofia, dell'economia e della geografia, Milano, Franco Angeli, 1995.
Nicola Russo, Filosofia ed ecologia. Genealogia della scienza ecologica ed etica della crisi ambientale, Napoli, Guida, 2000.
Mariachiara Tallacchini (a cura di), Etiche della terra : antologia di filosofia dell'ambiente, Milano, Vita e Pensiero, 1998.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
D.Worster | Storia delle idee ecologiche | Il Mulino | 1994 | ||
Latour, Bruno | Tracciare la rotta. Come orientarsi in politica | Raffaello Cortina | 2018 | 9788832850109 |
Modalità d'esame
L'esame si svolge in forma di colloquio orale. L'obiettivo della prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. in particolare, chiedendo di illustrare due o più punti del programma - il primo dei quali a scelta dello studente - Il docente valuterà l'ampiezza e l'accuratezza dei contenuti acquisiti dallo studente, la chiarezza e logicità dell'argomentazione, l'autonomia e originalità di pensiero. La partecipazione attiva al lavoro in classe costituirà un importante elemento integrativo di valutazione.