Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001532

Coordinatore

Serena Luzzi

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. II Trento dal 11 feb 2019 al 31 mag 2019.

Obiettivi formativi

Acquisizione di: competenze nella costruzione di banche dati per la circolazione e la valorizzazione dei risultati delle ricerche storiche; capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (web e applicativi) per la ricerca e l’analisi storica, statistica, cartografica e lessicografica.

Programma

Prerequisiti: Competenze informatiche di base. Gli studenti dovranno portare con sé il PC.

La frequenza è altamente raccomanda. Gli studenti non frequentanti sono sollecitati a prendere contatto con la docente (serena.luzzi@unitn.it).

Parte prima. Applicazioni informatiche e Digital Humanities: di cosa parliamo?
Introduzione. La storia e il digital turn, Digital Humanities e umanesimo digitale; Digital Humanities: la democratizzazione della storia?
Parte seconda. Non solo Google. La cassetta degli attrezzi digitali: strumenti per la ricerca storica. Le fonti online. Archivi e biblioteche digitali; Biblioteche e cataloghi virtuali; Piattaforme per trascrivere documenti (transkribus); Cloud e condivisione dei materiali. Fonti digitali e copyright, deontologia e diritti di pubblicazione.
Parte terza. Strumenti informatici e analisi storica. Modalità di produzione e divulgazione della conoscenza scientifica attraverso i mezzi digitali.
Parte quarta. Realizzare una presentazione a contenuto storico attraverso software di Storytelling.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Il Programma d'esame sarà comunicato all'inizio del Corso Reading List will be available at the beginning of the Course  

Modalità d'esame

L’esame finale è orale e consiste nella verifica circa l’uso di strumenti informatici funzionali alla ricerca storica e di un software e/o di piattaforme presentate e utilizzate nel corso delle lezioni.
Sarà, inoltre, discusso il percorso e gli esiti della ricerca presentati nell’elaborato finale 'Una ricerca tutta digitale'.

La valutazione finale è espressa con formula positiva (“approvato”) o negativa (“non approvato”). I crediti formativi assegnati sono 3.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI