Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Applicazioni informatiche alla ricerca storica [Sede TN] (2018/2019)
Codice insegnamento
4S001532
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. II Trento dal 11 feb 2019 al 31 mag 2019.
Obiettivi formativi
Acquisizione di: competenze nella costruzione di banche dati per la circolazione e la valorizzazione dei risultati delle ricerche storiche; capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (web e applicativi) per la ricerca e l’analisi storica, statistica, cartografica e lessicografica.
Programma
Prerequisiti: Competenze informatiche di base. Gli studenti dovranno portare con sé il PC.
La frequenza è altamente raccomanda. Gli studenti non frequentanti sono sollecitati a prendere contatto con la docente (serena.luzzi@unitn.it).
Parte prima. Applicazioni informatiche e Digital Humanities: di cosa parliamo?
Introduzione. La storia e il digital turn, Digital Humanities e umanesimo digitale; Digital Humanities: la democratizzazione della storia?
Parte seconda. Non solo Google. La cassetta degli attrezzi digitali: strumenti per la ricerca storica. Le fonti online. Archivi e biblioteche digitali; Biblioteche e cataloghi virtuali; Piattaforme per trascrivere documenti (transkribus); Cloud e condivisione dei materiali. Fonti digitali e copyright, deontologia e diritti di pubblicazione.
Parte terza. Strumenti informatici e analisi storica. Modalità di produzione e divulgazione della conoscenza scientifica attraverso i mezzi digitali.
Parte quarta. Realizzare una presentazione a contenuto storico attraverso software di Storytelling.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Il Programma d'esame sarà comunicato all'inizio del Corso | Reading List will be available at the beginning of the Course |
Modalità d'esame
L’esame finale è orale e consiste nella verifica circa l’uso di strumenti informatici funzionali alla ricerca storica e di un software e/o di piattaforme presentate e utilizzate nel corso delle lezioni.
Sarà, inoltre, discusso il percorso e gli esiti della ricerca presentati nell’elaborato finale 'Una ricerca tutta digitale'.
La valutazione finale è espressa con formula positiva (“approvato”) o negativa (“non approvato”). I crediti formativi assegnati sono 3.