Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre - sede TN | 16-set-2019 | 20-dic-2019 |
Sem 1A | 23-set-2019 | 31-ott-2019 |
Sem 1B | 11-nov-2019 | 11-gen-2020 |
Sem 2A | 17-feb-2020 | 28-mar-2020 |
II semestre - sede TN | 17-feb-2020 | 29-mag-2020 |
Sem 2B | 6-apr-2020 | 30-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 13-gen-2020 | 15-feb-2020 |
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) | 3-giu-2020 | 25-lug-2020 |
Sessione d'esame autunnale | 24-ago-2020 | 19-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 6-lug-2020 | 11-lug-2020 |
Sessione di laurea autunnale 19-20 | 2-nov-2020 | 7-nov-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
Sospensione delle lezioni | 2-nov-2019 | 2-nov-2019 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
Vacanze di Pasqua | 10-apr-2020 | 14-apr-2020 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 2-mag-2020 | 2-mag-2020 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 22-mag-2020 | 23-mag-2020 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive | 10-ago-2020 | 15-ago-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Stegagno Carlotta
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia greca I - LM (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Approfondimento delle conoscenze relative allo svolgimento della vicenda storica del mondo greco fino alla conquista romana dei regni ellenistici. Consapevolezza critica dei fondamenti metodologici della disciplina e degli orientamenti di ricerca prevalenti. Adeguata dimestichezza con le fonti storiche primarie e i più significativi documenti originali. Sviluppo delle capacità critiche analitiche e di ricerca individuali.
Programma
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Storia greca I "Guerra e pace nel mondo delle poleis e della Grecia 'federale'" sono:
-favorire lo sviluppo di conoscenza e comprensione dei rapporti interpoleici, anche nel contesto di 'stati federali', con particolare attenzione ai conflitti di confine e alle procedure arbitrali che regolano controversie di frontiera
-fornire gli strumenti intellettuali per discutere criticamente le potenzialità risolutive di conflitti da parte di istituzioni federali
-favorire lo sviluppo di una prospettiva 'mediterranea' della storia greca, con particolare attenzione alla Magna Grecia (inquadrata in un vasto orizzonte mediterraneo di movimenti e connessioni)
-fornire gli strumenti intellettuali per discutere criticamente gli eventi storici pertinenti.
I risultati di apprendimento attesi sono:
a.Conoscenza e comprensione. Ci si attende che gli studenti
-acquisiscano familiarità con il problema dei rapporti interpoleici (con particolare attenzione ai rapporti di confine)
anche nel contesto di 'stati federali'
-comprendano i principali problemi connessi alla formazione e ai meccanismi di funzionamento delle forme di aggregazione ‘federali’ nel mondo greco
-acquisiscano familiarità con i processi di formazione, le connessioni mediterranee e gli sviluppi storico-politici che caratterizzano gli ambienti magnogreci
b.Abilità
Ci si attende che gli studenti
-sviluppino una consapevolezza avanzata della natura complessiva e dell’attendibilità della documentazione
-siano in grado di riconoscere i principali problemi storici connessi alla tematica del corso e formulare domande pertinenti
-sviluppino gradualmente l’abilità di accostarsi a problematiche storiche con il rigore tipico della dimensione accademica
-siano in grado di valutare criticamente le potenzialità risolutive di conflitti da parte di istituzioni federali
-siano in grado di riconoscere la complessità delle connessioni mediterranee e delle forme di scambio culturale in Magna Grecia
I contenuti del programma sono:
-geografia storica della Grecia
-storia della disciplina: le nozioni di 'polis', 'confine', 'frontiera'
-le guerre tra poleis e il contributo dell'antropologia del conflitto
-storia della disciplina: la nozione di ‘stato tribale’ e il suo superamento
-problematiche definitorie: comunità etniche, leghe, koinà, confederazioni, federazioni
-le realtà etniche in Grecia antica e il loro rapporto con eventuali sviluppi ‘federali’ successivi;
-l’impatto della guerra su etnogenesi e koinogenesi;
-il meccanismo della doppia cittadinanza (sympoliteia); l’articolazione interna degli ‘stati federali’: i distretti
-i conflitti di confine tra poleis in contesto non federale
-i conflitti di confine tra poleis in contesto federale
-la riflessione teorica sul tema 'federalism and conflict resolution'
-gli sviluppi storico-politici più rilevanti e i processi di trasformazione delle società e delle culture in Magna Grecia
-la dimensione mediterranea della storia greca in Magna Grecia
Metodologie usate:
Lezioni frontali e lettura commentata di fonti. Tre lezioni saranno tenute in copresenza con relatori esperti degli argomenti del corso. Tali lezioni in copresenza, erogate in forma di webinar, saranno precedute e seguite da laboratori opzionali (di preparazione e di consolidamento). Saranno somministrate anche verifiche formative in itinere: si trovano su moodle e nella classe virtuale dedicata su edmodo, dove saranno resi disponibili anche ulteriori materiali di supporto e di approfondimento.
Prerequisiti:
La conoscenza delle linee di sviluppo fondamentali della storia greca costituisce un prerequisito.
Non è richiesta la conoscenza del greco antico.
Ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere un testo in modo attento e di trattare criticamente informazioni complesse.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
H.Beck-P. Funke | Federalism in Greek Antiquity (Edizione 1) | Cambridge University Press | 2015 | 978-0-521-19226-2 | Del volume vanno preparati: 1) l'introduzione: H.Beck-P. Funke, "An introduction to federalism in Greek antiquity", in H.Beck-P. Funke, Federalism in Greek Antiquity, Cambridge: Cambridge University Press, 1-29. 2) il saggio di Sh. Ager: Sh. Ager, “Peaceful conflict resolution in the world of the federal states”, in H.Beck-P. Funke, Federalism in Greek Antiquity, Cambridge: Cambridge University Press, 471-486. |
M. Giangiulio | Magna Grecia. Una storia mediterranea | Carocci | 2021 | ||
E. Franchi | Memory studies e antropologia del conflitto | Gruppo Editoriale Tab Srl | 2020 | 978-8-831-35260-4 | pagine 3-53. L'articolo è disponibile on line qui: https://www.nam-sism.org/Articoli/NAM%206049%20Fascicolo%20n.%202%20-%20FRANCHI%20Memory%20Studies.pdf (copiare e incollare il link) |
M. Bettalli - A.L. D’Agata - A. Magnetto | Storia greca | Carocci | 2013 |
Modalità d'esame
Frequentanti:
1) Redazione di un elaborato finale: 40%. Allo studente/alla studentessa si richiede di redigere un elaborato su di un caso di studio o un tema a scelta tra i casi o i temi affrontati a lezione (conflitti di confine, procedure arbitrali, meccanismi di risoluzione dei conflitti, riflessioni teoriche sul federalismo, antropologia del conflitto). Lo studente/la studentessa dovrà mettersi in contatto con la docente per definire tema, struttura e bibliografia. L'elaborato dovrà avere un'estensione compresa tra le 2500 e le 3000 parole. Va consegnato al più tardi due settimane prima dell'esame.
2) Esame orale finale : 60%. La prova orale valuterà la capacità dei candidati di discutere criticamente una tematica propostagli sulla base delle letture obbligatorie menzionate nella Bibliografia d'esame.
Non frequentanti:
1) Redazione di un elaborato finale: 30%. Allo studente/alla studentessa si richiede di redigere un elaborato su di un caso di studio o un tema a scelta tra i casi o i temi affrontati nelal bibliografia d’esame (conflitti di confine, procedure arbitrali, meccanismi di risoluzione dei conflitti, riflessioni teoriche sul federalismo, antropologia del conflitto). Lo studente/la studentessa dovrà mettersi in contatto con la docente per definire tema, struttura e bibliografia. L'elaborato dovrà avere un'estensione compresa tra le 2500 e le 3000 parole. Va consegnato al più tardi due settimane prima dell'esame.
2) Esame orale finale: 60%. La prova orale valuterà la capacità dei candidati di discutere criticamente una tematica propostagli sulla base delle letture obbligatorie menzionate nella Bibliografia d'esame.
I non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente (elena.franchi@unitn.it). Le lezioni vengono infatti erogate in modalità asincrona e in certi casi può essere utile riflettere sull'effettiva impossibilità di 'frequentare'
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Storia globale in eta' moderna | D |
Serena Luzzi
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo Paolo Prodi - Trento
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2024-25 | pdf, it, 477 KB, 17/07/24 |