Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. I Trento 17-set-2018 21-dic-2018
Sem. 1A 24-set-2018 10-nov-2018
Sem. 1B 19-nov-2018 12-gen-2019
Sem. II Trento 11-feb-2019 31-mag-2019
Sem. 2A 18-feb-2019 30-mar-2019
Sem. 2B 8-apr-2019 1-giu-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame straordinaria invernale Trento 3-dic-2018 21-dic-2018
Sessione d'esame invernale Trento 7-gen-2019 9-feb-2019
Sessione d'esame invernale 14-gen-2019 16-feb-2019
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) 3-giu-2019 27-lug-2019
Sessione d'esame autunnale Trento 19-ago-2019 14-set-2019
Sessione d'esame autunnale 26-ago-2019 21-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 8-lug-2019 13-lug-2019
Sessione di laurea autunnale 4-nov-2019 9-nov-2019
Sessione di laurea invernale 30-mar-2020 4-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Sospensione dell'attività didattica 2-nov-2018 3-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
Vacanze di Natale 24-dic-2018 5-gen-2019
Vacanze di Pasqua 19-apr-2019 23-apr-2019
Sospensione attività didattica 24-apr-2019 27-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa del Santo Patrono 21-mag-2019 21-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Vacanze Estive 12-ago-2019 17-ago-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Arcangeli Alessandro

symbol email alessandro.arcangeli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8351

Barbierato Federico

symbol email federico.barbierato@univr.it symbol phone-number 045 802 8351
Massimiliano Bassetti,  29 maggio 2016

Bassetti Massimiliano

symbol email massimiliano.bassetti@univr.it symbol phone-number 045802 8376

Bernini Lorenzo

symbol email lorenzo.bernini@univr.it symbol phone-number 045 802 8687

Bertagna Federica

symbol email federica.bertagna@univr.it symbol phone-number 0458028637

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635

Ciancio Luca

symbol email luca.ciancio@univr.it symbol phone-number +39 045802 8122

Coden Fabio

symbol email fabio.coden@univr.it symbol phone-number 045802 8365

Danelon Fabio

symbol email fabio.danelon@univr.it symbol phone-number 045/8028378

De Prisco Antonio

symbol email antonio.deprisco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8553

Ferrari Maria Luisa

symbol email marialuisa.ferrari@univr.it symbol phone-number 045 802 8532

Franco Tiziana

symbol email tiziana.franco@univr.it symbol phone-number +39 045802 8380

Giusfredi Federico

symbol email federico.giusfredi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8481

Pagliaroli Stefano

symbol email stefano.pagliaroli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028056

Paini Anna Maria

symbol email anna.paini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8129

Rizza Alfredo

symbol email alfredo.rizza@univr.it symbol phone-number +39 045802 8583

Romagnani Gian Paolo

symbol email gianpaolo.romagnani@univr.it symbol phone-number 3404755674

Rossi Mariaclara

symbol email mariaclara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8380

Salgaro Silvino

symbol email silvino.salgaro@univr.it symbol phone-number +39 045802 8272

Sandrini Giuseppe

symbol email giuseppe.sandrini@univr.it symbol phone-number 045 802 8069

Stoffella Marco

symbol email marco.stoffella@univr.it symbol phone-number +39 045802 8376

Tedoldi Leonida

symbol email leonida.tedoldi@univr.it symbol phone-number 045 8028618

Varanini Gian Maria

symbol email gianmaria.varanini@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003211

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/09 - PALEOGRAFIA

Periodo

Sem. I Trento dal 17-set-2018 al 21-dic-2018.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso intende avviare lo studente all’analisi del rapporto – che muta nel tempo – tra quanti compiono una scelta di vita religiosa e il libro/la lettura, per rilevare lo spazio ideologico loro riservato e dunque il valore rivestito, riflesso anche nella diversa struttura delle biblioteche costruite da ciascuna familia religiosa.

Programma

Contenuti del corso. A partire dalle più antiche testimonianze di quanto conosciuto sulla confezione/l’utilizzo del libro entro le prime ‘comunità’ religiose del mondo occidentale, si esamineranno: le diverse figure-guida delle ‘comunità’ e le scelte da loro compiute nei confronti del libro e della lettura; l’evoluzione del rapporto e dunque del ‘valore’ attribuito/riconosciuto al libro e al suo possesso/ alle biblioteche; l’apporto innovativo di comunità religiose e la diversa struttura/consistenza delle biblioteche via via costruite. In prospettiva diacronica (secc. iv-xiv), verrà delineato il profilo del mutevole rapporto che, nel mondo occidentale, mostrano di instaurare con il libro/la lettura (e il valore da essi assunto) quanti hanno compiuto una scelta religiosa. Fonti documentarie e letterarie attestano infatti che il libro/la lettura, strumento pragmatico, di edificazione spirituale, di formazione religiosa e/o culturale, assume diverso valore e importanza a seconda delle diverse fasce cronologiche e i diversi contesti storici, consentendo anche di comprendere la diversa tipologia del patrimonio librario accumulato nelle specifiche biblioteche delle varie familiae religiose e la difforme struttura da esse assunta nel corso del tempo. La disamina delle varie tappe della lunga storia consentirà di evidenziare come proprio entro il contesto di comunità religiose la struttura delle biblioteche subirà una trasformazione sostanziale, aprendo la strada a soluzioni moderne/contemporanee.

Testi di riferimento:
G. Cavallo, Dallo ‘scriptorium senza biblioteca alla biblioteca senza ‘scriptorium’, in Dall’eremo al cenobio. La civiltà monastica in Italia dalle origini all’età di Dante, Milano 1987, 331-422;
C. Leonardi, La spiritualità monastica dal IV al XIII secolo, in Dall’eremo al cenobio…, 183-214;
Id., Momenti e strumenti della formazione intellettuale del monaco, in Il monaco, il libro, la biblioteca, Cassino 2003, 181-92;
F. Prinz, Cassiodoro e il problema dell’Illuminismo cristiano nella tarda antichità, in Cassiodoro. Dalla corte di Ravenna al Vivarium di Squillace, Soveria Mannelli, Catanzaro 1992, 3-18;
E. Paratore, Cassiodoro nella cultura del suo tempo, in Cassiodoro…, 19-25;
D. Frioli, La grammatica della leggibilità nel manoscritto cisterciense. L’esempio di Aldersbach, “Studi Medievali”, XXXVI (1995) 743-76;
Ead. I cisterciensi e il libro, in Libro, scrittura, documento nella civiltà monastica e conventuale, Spoleto 1999, 19-97;
D. Nebbiai Dalla Guarda, Modelli bibliotecari pre-mendicanti, in Libri, biblioteche e letture dei frati mendicanti (secoli XIII-XVI), Spoleto 2005, 143-69;
E. Menestò, Francesco, i Minori e i libri, in Libri, biblioteche e letture… , 3-27;
G. Severino Polica, Libro, lettura , “lezione” negli Studia degli Ordini mendicanti (secoli XIII-XIV), Todi 1978, 373-413;
L. Pellegrini, I predicatori e i loro manoscritti, in La predicazione dei frati dalla metà del ‘200 alla fine del ‘300, Spoleto 1995, 113-30.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento del corso, quale parte integrante nella preparazione all’esame orale.

Gli studenti non frequentanti potranno concordare col docente ulteriori letture.

Metodi didattici. Lezione frontale.

Modalità d'esame

L’accertamento delle conoscenze e competenze acquisite avverrà tramite colloquio orale, integrato da fotocopie distribuite durante le lezioni, con verifica dei dati esposti durante le lezioni ed esposizione critica della bibliografia suggerita.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Per informazioni vedi LINK


Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
 

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambiti di tesi Art & Architecture - Art & Architecture

Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti


Manifesto degli studi

Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche

Documenti

Titolo Info File
File pdf Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno pdf, it, 466 KB, 26/02/24
File pdf Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno pdf, it, 456 KB, 26/02/24