Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. I Trento | 17-set-2018 | 21-dic-2018 |
Sem. 1A | 24-set-2018 | 10-nov-2018 |
Sem. 1B | 19-nov-2018 | 12-gen-2019 |
Sem. II Trento | 11-feb-2019 | 31-mag-2019 |
Sem. 2A | 18-feb-2019 | 30-mar-2019 |
Sem. 2B | 8-apr-2019 | 1-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame straordinaria invernale Trento | 3-dic-2018 | 21-dic-2018 |
Sessione d'esame invernale Trento | 7-gen-2019 | 9-feb-2019 |
Sessione d'esame invernale | 14-gen-2019 | 16-feb-2019 |
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) | 3-giu-2019 | 27-lug-2019 |
Sessione d'esame autunnale Trento | 19-ago-2019 | 14-set-2019 |
Sessione d'esame autunnale | 26-ago-2019 | 21-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 8-lug-2019 | 13-lug-2019 |
Sessione di laurea autunnale | 4-nov-2019 | 9-nov-2019 |
Sessione di laurea invernale | 30-mar-2020 | 4-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Sospensione dell'attività didattica | 2-nov-2018 | 3-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2018 | 5-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Sospensione attività didattica | 24-apr-2019 | 27-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Vacanze Estive | 12-ago-2019 | 17-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Letteratura latina medievale II
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Letteratura latina medievale II
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Paleografia II - LM - MODULO I (2018/2019)
Codice insegnamento
4S003211
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Paleografia II - LM [Sede TN] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/09 - PALEOGRAFIA
Periodo
Sem. I Trento dal 17-set-2018 al 21-dic-2018.
Obiettivi formativi
Il corso intende avviare lo studente all’analisi del rapporto – che muta nel tempo – tra quanti compiono una scelta di vita religiosa e il libro/la lettura, per rilevare lo spazio ideologico loro riservato e dunque il valore rivestito, riflesso anche nella diversa struttura delle biblioteche costruite da ciascuna familia religiosa.
Programma
Contenuti del corso. A partire dalle più antiche testimonianze di quanto conosciuto sulla confezione/l’utilizzo del libro entro le prime ‘comunità’ religiose del mondo occidentale, si esamineranno: le diverse figure-guida delle ‘comunità’ e le scelte da loro compiute nei confronti del libro e della lettura; l’evoluzione del rapporto e dunque del ‘valore’ attribuito/riconosciuto al libro e al suo possesso/ alle biblioteche; l’apporto innovativo di comunità religiose e la diversa struttura/consistenza delle biblioteche via via costruite. In prospettiva diacronica (secc. iv-xiv), verrà delineato il profilo del mutevole rapporto che, nel mondo occidentale, mostrano di instaurare con il libro/la lettura (e il valore da essi assunto) quanti hanno compiuto una scelta religiosa. Fonti documentarie e letterarie attestano infatti che il libro/la lettura, strumento pragmatico, di edificazione spirituale, di formazione religiosa e/o culturale, assume diverso valore e importanza a seconda delle diverse fasce cronologiche e i diversi contesti storici, consentendo anche di comprendere la diversa tipologia del patrimonio librario accumulato nelle specifiche biblioteche delle varie familiae religiose e la difforme struttura da esse assunta nel corso del tempo. La disamina delle varie tappe della lunga storia consentirà di evidenziare come proprio entro il contesto di comunità religiose la struttura delle biblioteche subirà una trasformazione sostanziale, aprendo la strada a soluzioni moderne/contemporanee.
Testi di riferimento:
G. Cavallo, Dallo ‘scriptorium senza biblioteca alla biblioteca senza ‘scriptorium’, in Dall’eremo al cenobio. La civiltà monastica in Italia dalle origini all’età di Dante, Milano 1987, 331-422;
C. Leonardi, La spiritualità monastica dal IV al XIII secolo, in Dall’eremo al cenobio…, 183-214;
Id., Momenti e strumenti della formazione intellettuale del monaco, in Il monaco, il libro, la biblioteca, Cassino 2003, 181-92;
F. Prinz, Cassiodoro e il problema dell’Illuminismo cristiano nella tarda antichità, in Cassiodoro. Dalla corte di Ravenna al Vivarium di Squillace, Soveria Mannelli, Catanzaro 1992, 3-18;
E. Paratore, Cassiodoro nella cultura del suo tempo, in Cassiodoro…, 19-25;
D. Frioli, La grammatica della leggibilità nel manoscritto cisterciense. L’esempio di Aldersbach, “Studi Medievali”, XXXVI (1995) 743-76;
Ead. I cisterciensi e il libro, in Libro, scrittura, documento nella civiltà monastica e conventuale, Spoleto 1999, 19-97;
D. Nebbiai Dalla Guarda, Modelli bibliotecari pre-mendicanti, in Libri, biblioteche e letture dei frati mendicanti (secoli XIII-XVI), Spoleto 2005, 143-69;
E. Menestò, Francesco, i Minori e i libri, in Libri, biblioteche e letture… , 3-27;
G. Severino Polica, Libro, lettura , “lezione” negli Studia degli Ordini mendicanti (secoli XIII-XIV), Todi 1978, 373-413;
L. Pellegrini, I predicatori e i loro manoscritti, in La predicazione dei frati dalla metà del ‘200 alla fine del ‘300, Spoleto 1995, 113-30.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento del corso, quale parte integrante nella preparazione all’esame orale.
Gli studenti non frequentanti potranno concordare col docente ulteriori letture.
Metodi didattici. Lezione frontale.
Modalità d'esame
L’accertamento delle conoscenze e competenze acquisite avverrà tramite colloquio orale, integrato da fotocopie distribuite durante le lezioni, con verifica dei dati esposti durante le lezioni ed esposizione critica della bibliografia suggerita.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2024-25 | pdf, it, 477 KB, 17/07/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo Paolo Prodi - Trento