Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003212

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

Sem 1 - sede TN dal 14 set 2020 al 18 dic 2020.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza di alcune categorie di archivi o di tipologie documentarie in rapporto all'ambiente di formazione, agli assetti burocratico-istituzionali e al quadro normativo di riferimento.

Programma

"Lettere e carte da tenere". Il fondo Margherita Sarfatti nellArchivio del 900 del Mart (1897-1961).
Il modulo ha lo scopo d'introdurre allo studio del carteggio di Margherita Sarfatti, rilevante personalità della cultura italiana della prima metà del Novecento. Una prima serie di lezioni verterà sulle potenzialità di tale carteggio come fonte per la storia dell'arte e in particolare per la ricostruzione dell'ambiente socio-culturale in cui operarono alcuni tra i principali esponenti delle avanguardie artistiche italiane, e, sino al 'ritorno all'ordine' post-bellico e alla nascita del gruppo del Novecento (1922). Sullo sfondo, le trasformazioni conosciute dal contesto politico e sociale italiano tra l'età giolittiana e l'affermazione del fascismo. Ulteriori lezioni, a carattere seminariale, saranno dedicate all'esame diretto dei carteggi e, in particolare, alle modalità di trattamento della corrispondenza contenuta in alcuni fascicoli 'tematici', a scopo di trascrizione ed edizione critica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
E. Cohen et alii Futurismo. Dall'avanguardia alla memoria Skira 2004 In particolare le pp. 19-63, 263-301.
Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto Guida all'Archivio del Novecento. Biblioteca e fondi archivistici Skira 2003 In particolare le pp. 9-60.
R. Bossaglia, C. Gian Ferrari Il Novecento italiano Charta 1995 pp. 7-61.
S. Urso Margherita Sarfatti. Dal mito del Dux al mito americano Marsilio 2003 pp. 7-181.
A. Giorgi Se peindre pour ne pas se perdre. Alcune riflessioni sull'archivio come auto-rappresentazione "Jlis", 20 (2019), n. 3 2019
Elisabetta Insabato et alii "Specchi di carta" rivista "Studi Medievali", 3a serie, XXXIII, fasc. 2 (dicembre 1992), pp. 849-908 1992 pp. 849-908.
E. Crispolti Storia e critica del futurismo Laterza 1986 pp. 3-45, 183-246, 280-310.

Modalità d'esame

Esame orale e redazione di una relazione inerente al materiale archivistico e/o bibliografico esaminato durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI