Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

A.A. 2021/2022

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Analisi dei dati, valutazione della qualita' delle evidenze, applicazione del risk of bias tool, utilizzo del software gradepro 2 Crediti

SSD: (MED/25)

Dettaglio del Modulo+
E-learning e trasferimento delle conoscenze dalle revisioni sistematiche alla pratica clinica 20 Crediti

SSD: (MED/25)

Dettaglio del Modulo+
Estrazione dei dati, utilizzo del software review manager 1 Crediti

SSD: (MED/25)

Dettaglio del Modulo+
Protocollo di studio e strategie di ricerca e selezione degli studi 1 Crediti

SSD: (MED/25)

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 1 Crediti

Dettaglio del Modulo+
Valutazione e discussione della revisione sistematica: implicazioni cliniche 1 Crediti

SSD: (MED/25)

Dettaglio del Modulo+

Durata

Il corso ha la durata complessiva di Mesi: 4 e si terrà nel periodo che va dal 1 aprile 2022 al 31 luglio 2022.

Schema delle lezioni

Una settimana di lezioni frontali intensive da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 ed un periodo di apprendimento con modalità e-learning (on-line).

Periodo di svolgimento e sede

La frequenza al Corso prevede una settimana di lezioni frontali intensive da lunedì 4 a venerdì 8 aprile 2022, dalle 8.30 alle 18.30 ed un periodo di apprendimento con modalità e-learning (on-line) da maggio a luglio in cui a ciascun partecipante verranno inviati materiali di approfondimento e lavori pratici da svolgere.
Le attività previste prevedono lezioni frontali con docenti esperti, discussione, lavoro in piccoli gruppi, lavoro individuale e modalità di apprendimento e-learning (on-line).

Sede di Svolgimento: Polo Universitario Santa Marta, Università di Verona, Via Cantarane 24, 37129, Verona.
 

Modalità di erogazione della didattica

In presenza e a distanza. E' previsto un periodo di apprendimento con modalità e-learning (on-line) per un totale di 200 ore ad accesso libero da maggio a luglio, in cui a ciascun partecipante verranno inviati materiali di approfondimento e lavori pratici da svolgere.
 

Project work, verifiche periodiche, prova finale

Per le verifiche periodiche: esercitazioni pratiche e relazioni su specifici concetti approfonditi durante il corso.

Per la prova finale: Elaborato scritto relativo alla produzione di revisioni sistematiche e metanalisi secondo la metodologia Cochrane.