Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale - 2024/2025
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica
In tutto il modo l’attenzione ai cambiamenti climatici ed al miglioramento della vita delle persone sta consolidando l’idea della mobilità sostenibile nelle città e nei territori, nella mobilità quotidiana e nel tempo libero. Cioè camminare, pedalare, usare i trasporti pubblici. La mobilità attiva, camminare e pedalare, è favorevole alla salute delle persone e delle città. Concetti come “città per le persone”, e non per le auto; “democrazia dello spazio”, e “sicurezza stradale” attraverso la tendenza alle “città 30” sono le chiavi del cambiamento.
Per questo motivo da 11 anni l’Università organizza questo corso di perfezionamento “Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica” che si avvia ad aver diplomato circa 320 professionisti. Il corso forma una nuova figura professionale capace da fare da raccordo tra pianificatori, progettisti, portatori di interesse, operatori economici e turistici, politici ed amministratori, per promuovere la mobilità ciclistica urbana e territoriale. Da un questionario di “attività in corso” svolto all’inizio del 2024 e proposto ai 300 diplomati e diplomandi del 10° corso, su circa 150 risposte, 22 hanno attivato attività imprenditoriali, 34 hanno avviato attività professionali, 43 sono volontari esperti spesso in dialogo con le istituzioni locali, 29 sono dipendenti di Enti Pubblici o Ministeri, 4 sono Sindaci, Assessori o Consiglieri Comunali e 15 svolgono altre attività comunque connesse alla diffusione della mobilità ciclistica.
Il Corso è organizzato in collaborazione con la FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e con l’associazione Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica.
Federico Schena
Direttore del corso
Iscrizione al Corso
Requisiti per l’ammissione :
Per accedere al Corso di perfezionamento è necessario essere in possesso di:
- laurea triennale ai sensi del DM 270/2004 o DM 509/99;
- titolo straniero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente
Per accedere al corso di aggiornamento professionale è necessario essere in possesso di:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo straniero ritenuto equivalente secondo la normativa vigente.
Criteri di valutazione per l'ammissione :
Valutazione del Curriculum Vitae
Minimo 15
Massimo 25
Uditori no
Piano didattico
Scopri tutte le attività formative che dovrai affrontare durante il percorso di studio durante l'anno accademico 2024/2025.