Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2021/2022

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 23-dic-2021
1 e 2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 30-set-2022
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 10-gen-2022 30-set-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Estiva Esami 2 anno 3-lug-2002 31-lug-2022
Sessione Invernale Esami 1 anno 6-dic-2021 4-feb-2022
Sessione Invernale Esami 2 anno 10-gen-2022 28-gen-2022
Sessione Invernale Esami 3 anno 10-gen-2022 25-feb-2022
Sessione Estiva Esami 3 anno ( Solo Pomeriggio) 30-mag-2022 13-lug-2022
Sessione Estiva Esami 1 anno 20-giu-2022 29-lug-2022
Sessione Autunnale Esami 1,2, 3 anno 1-set-2022 30-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Autunnale 4-ott-2022 30-nov-2022
Sessione di Laurea Primaverile 6-mar-2023 31-mar-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 1 Semestre 3 anno Tirocinio 1 Semestre 3 anno 22-nov-2021 17-dic-2021
Tirocinio 1 Semestre 2 anno 1^ Periodo Tirocinio 1 Semestre 2 anno 1^ Periodo 6-dic-2021 22-dic-2021
Tirocinio 1 Semestre 2 anno 2^ Periodo Tirocinio 1 Semestre 2 anno 2^ Periodo 30-gen-2022 3-mar-2022
Tirocinio 1 Semestre 1 anno Tirocinio 1 Semestre 1 anno 7-feb-2022 4-mar-2022
Tirocinio 1 Semestre 3 anno 2^ Periodo Tirocinio 1 Semestre 3 anno 2^ Periodo 28-feb-2022 8-apr-2022
Tirocinio 2 Semestre 2 anno 1^ Periodo Tirocinio 2 Semestre 2 anno 1^ Periodo 8-mag-2022 30-giu-2022
Tirocinio 2 Semestre 1 anno 1^ Periodo Tirocinio 2 Semestre 1 anno 1^ Periodo 16-mag-2022 17-giu-2022
Tirocinio 2 Semestre 3 anno 1^ Periodo Tirocinio 2 Semestre 3 anno 1^ Periodo 13-giu-2022 22-lug-2022
Tirocinio 2 Semestre 2 anno 2^ Periodo Tirocinio 2 Semestre 2 anno 2^ Periodo 5-set-2022 23-set-2022
Tirocinio 2 Semestre 3 anno 2^ Periodo Tirocinio 2 Semestre 3 anno 2^ Periodo 5-set-2022 23-set-2022
Tirocinio 2 Semestre 1 anno 2^ Periodo Tirocinio 2 Semestre 1 anno 2^ Periodo 12-set-2022 23-set-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S V Z

Albanese Massimo

massimo.albanese@univr.it +39 045 812 4251/4024

Artegiani Elisa

elisa.artegiani@univr.it

Barattieri Di San Pietro Chiara

chiara.barattieridisanpietro@univr.it 3480159350

Bottani Emanuela

emanuela.bottani@univr.it 045 802 7608

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8911

Canova Giacomo Sebastiano

giacomosebastiano.canova@aulss8.veneto.it

Cardobi Nicolo'

nicolo.cardobi@univr.it

Chiarini Anna Maria

anna.chiarini@univr.it +39 045 802 7646

Ciccocioppo Rachele

rachele.ciccocioppo@univr.it 045 8124466

D'Agostino Antonio

antonio.dagostino@univr.it +39 045 812 4023

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

Dell'Orco Daniele

daniele.dellorco@univr.it +39 045 802 7637

Faccioni Fiorenzo

fiorenzo.faccioni@ospedaleuniverona.it +39 045 812 4251 - 4868

Gerosa Roberto

roberto.gerosa@univr.it 0458124863

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Lombardo Giorgio

giorgio.lombardo@univr.it +39 045 812 4867

Lora Riccardo

riccardo.lora@univr.it 045 802 7606

Luciano Umberto

umberto.luciano@univr.it +39 045 807 4251

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Malchiodi Luciano

luciano.malchiodi@univr.it +39 045 812 4855

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Olivieri Mario

mario.olivieri@univr.it 045 8124921

Pizzini Francesca Benedetta

francescabenedetta.pizzini@univr.it 00390458124301

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Righi Elda

elda.righi@univr.it

Sboarina Andrea

andrea.sboarina@univr.it +39 045 802 7645

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Scupoli Maria

mariateresa.scupoli@univr.it 045-8027405 045-8128425

Zerman Nicoletta

nicoletta.zerman@univr.it + 39 045 812 4251 - 4857

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01)
6
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
3
E/F
(L-LIN/12)
2
F
(INF/01)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01)
6
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
3
E/F
(L-LIN/12)
2
F
(INF/01)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:


una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
 
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:


presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.


È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.