Il Corso

Presentazione

All activities run in english.

The University of Verona opens the public selection for the admission to Ph.D. Programs, XXXVI cycle, Academic Year 2020-2021. Applications must be submitted exclusively online, through the appropriate service available here.
The Coordinator is Prof. Roberto Ricciuti: roberto.ricciuti@univr.it
For more details about the structure and goals of the four years, please see the information below.
 
A typical first year has three terms. The first two terms include core courses, with the first term taking place at the University of Verona, and the second term at the University of Padua. The third term offers electives intensive courses in each institution. Exam sessions are scheduled at the end of each term: i.e.: December, March, and June. There are two curricula, one in Economics and another in Management, some courses are in common, others belong to the single curriculum. Students are encouraged to attend summer schools in their subjects of election during the summer months. At the end of the first year students have to submit a “summer paper”, which ideally is the first building block of their dissertation. The paper is written under the supervision of a professor.
 
Second-year students are assigned a supervisor and start working on their dissertations. They often leave for a period of research and study in a foreign institution. The choice of the institution where students spend their time abroad is made by the School, and it is based on students' input and on the relative rankings. Over the four years, students must spend at least six months abroad.
 
In the third year, students are also entirely devoted to their doctoral thesis, under the supervision of their advisors, and participation in the activities (seminars etc.) organised by their department of affiliation. The fourth year goes in the same way, and students must finalize their dissertation.
 
Participation in international workshops and conferences is recommended and financially supported.
 
COURSES I YEAR at University of Verona

I TERM October - December 2020
Game Theory
Probability
Mathematics
Statistics (only for Management)
Macroeconomics
Microeconomics
Organization and Management Theories (only for Management)
Software R (optional)

II TERM January - February at University of Padua
- Microeconomics II
- Econometrics
- Macroeconomics II
Econometrics for Management (only for Management)
- Financial Accounting (only for Management)
- Strategic Management (only for in Management)

III TERM March - May 2021
Behavioral and Experimental Economics (for Economics)
Development Economics (for Economics)
Finance (for Economics)
Inequality (for Economics)
Political Economy (for Economics)
Corporate Governance (for Management)
Qualitative Methodologies for Management studies (for Management)
- Quantitative Methodologies for Management studies (for Management)
Supply Chain Management (for Management)



Collegio dei Docenti del Dottorato in Economia e Finanza

Coordinatore
Bucciol Alessandro

Tipo organo
Collegio di dottorato

Dipartimento
Scienze Economiche

Competenza

Il Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Economia e Finanza sovrintende alla progettazione ed all’organizzazione del corso. In particolare, progetta e contribuisce a realizzare le attività formative specifiche del Corso di Dottorato. Tali attività si avvalgono delle competenze di docenti interni e di Università estere afferenti al Collegio, e di altre collaborazioni internazionali. Il Collegio dei Docenti svolge inoltre funzioni di indirizzo e supervisione dei dottorandi nel percorso di ricerca scientifica, ne valuta il lavoro ai fini dell’ammissione agli anni successivi e dell’invio della dissertazione ai valutatori esterni.


Simone Quercia
componente

Roberto Renò
componente

Roberto Ricciuti
componente

Francesca Rossi
componente

Catia Scricciolo
componente

Alessandro Sommacal
componente

Marcella Veronesi
componente

Luca Zarri
componente

Andrea Xamo
Rappresentante dottorandi

Elise Brezis
membro esterno

Edmund Cannon
membro esterno

Rama Cont
membro esterno

Christa Cuchiero
membro esterno

Antonio Savoia
membro esterno

Luca Taschini
membro esterno

Kei Tsutsui
membro esterno

Documenti o verbali presenti nell'anno:

31 gennaio 2024

??????
 

Tipo organo

Documenti o verbali presenti nell'anno:

Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.