Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Corso introduttivo in Emergency Management | D |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Funzionamento dello Stormo, gestione e pianificazione teorica e pratica della logistica in contesti emergenziali | D |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Infrastrutture, logistica e industria: strategie ed azioni nella nuova globalizzazione | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
1° 2° | Le attività di protezione civile in ambito comunale | D |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | F |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA – Metodi e strategie per affrontare lo studio ed il percorso universitario (Edizione 2023) | D |
Fabio Ferrari
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Project work - Gestione delle emergenze in Italia | F |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Project work - Gestione delle emergenze in Italia | F |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Project work - La fase emergenziale: interventi di protezione civile | F |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
|
Diritto costituzionale delle emergenze (2023/2024)
Codice insegnamento
4S009839
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE
Periodo
2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio), 2° periodo lezioni - GEM (febbraio/marzo)
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso fornisce allo studente gli strumenti per una comprensione critica del diritto dell’emergenza, esplorando le dinamiche che hanno prodotto il diritto dell’emergenza. A tale fine il corso mira a fornire gli strumenti per una comprensione del rapporto tra diritto costituzionale e la nozione giuridica di emergenza, esaminando come le emergenze, esplorate nelle loro differenti tipologie giuridiche, incidano sui gradi di fruizione dei diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione e come un obiettivo prioritario del costituzionalismo è quello di tenere insieme libertà e sicurezza. Il tema delle emergenze verrà sviluppato su molteplici ambiti che coinvolgono le fonti del diritto (decretazione d’urgenza, bandi militari, leggi militari di guerra), la disciplina costituzionale in tema di guerra. Inoltre, il corso si propone di individuare nella prospettiva della Costituzione quali diritti e quali situazioni giuridiche soggettive siano derogabili e quali modificazioni istituzionali e della forma di governo siano costituzionalmente legittime in caso di emergenze. Il corso mira ad approfondire come il potere esecutivo e l'articolazione territoriale del potere possono arrivare a dichiarare che una determinata area di intervento è in uno stato di emergenza. Ciò significa che il governo può sospendere e / o modificare alcune funzioni del potere esecutivo, del potere legislativo e / o del potere giudiziario durante questo periodo di tempo
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza degli istituti essenziali del diritto.
Programma
Il concetto giuridico di emergenza. Le dottrine classiche sull’emergenza. Le tipologie giuridiche di emergenza: l’emergenza giuridica, la crisi costituzionale, la revisione illegale, l’emergenza assoluta. Lo Stato di eccezione: differenze tra sospensione e deroga. L’emergenza bellica nella Costituzione (artt. 52 e 78 Cost.). Emergenze e tecniche di limitazione dei diritti fondamentali. La disciplina costituzionale della guerra. La disciplina legislativa ordinaria della guerra. I poteri necessari. Il minimo costituzionale inderogabile. Il rapporto costituzionale tra guerra e forma di governo. Il ruolo del giornalismo nelle emergenze.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale tesa a verificare:
- la profondità delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’attitudine a sistematizzare le conoscenze maturate;
- la capacità di analisi e di argomentazione.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento.
Studenti frequentanti:
1) appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente sulla piattaforma e-learning.
Studenti non frequentanti:
Testo di riferimento: Valeria Piergigli, Diritto costituzionale dell’emergenza, Giappichelli Editore, Torino, 2023.
Criteri di valutazione
L’esame si svolgerà in forma orale tesa a verificare:
- la profondità delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’attitudine a sistematizzare le conoscenze maturate;
- la capacità di analisi e di argomentazione.
Criteri di composizione del voto finale
Voto espresso in trentesimi
Lingua dell'esame
ITALIANO