Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo lezioni - GEM 2-ott-2023 22-dic-2023
2° periodo lezioni - GEM (febbraio/marzo) 12-feb-2024 26-mar-2024
2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio) 3-apr-2024 11-mag-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale - GEM - 2 appelli 9-gen-2024 10-feb-2024
Sessione estiva - GEM - 2 appelli 13-mag-2024 20-lug-2024
Sessione autunnale - GEM - 2 appelli 27-ago-2024 30-set-2024
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale - GEM - dicembre 2023 21-dic-2023 21-dic-2023
Sessione invernale - GEM - aprile 2024 27-mar-2024 27-mar-2024
Sessione estiva - GEM - luglio 2024 16-lug-2024 16-lug-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2023 1-nov-2023
Festa dell'Immacolata 8-dic-2023 8-dic-2023
Vacanze di Natale 23-dic-2023 7-gen-2024
Vacanze di Pasqua 29-mar-2024 2-apr-2024
Festa della Liberazione 25-apr-2024 25-apr-2024
Festa del Lavoro 1-mag-2024 1-mag-2024
Festa del Santo Patrono 21-mag-2024 21-mag-2024
Festa della Repubblica 2-giu-2024 2-giu-2024

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F G L M N O P T

Bullado Emanuela

symbol email emanuela.bullado@univr.it symbol phone-number 045 8028548

Butturini Daniele

symbol email daniele.butturini@univr.it symbol phone-number 045 8425382

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341

Ferrari Fabio

symbol email fabio.ferrari@univr.it symbol phone-number 045-8425359

Flor Roberto

symbol email roberto.flor@univr.it

Fratea Caterina

symbol email caterina.fratea@univr.it symbol phone-number 045 842 5358

Gaudenzi Barbara

symbol email barbara.gaudenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 8623

Guaraldo Olivia

symbol email olivia.guaraldo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066

Ligugnana Giovanna

symbol email giovanna.ligugnana@univr.it symbol phone-number +39 045 8425392

Mariani Enrico

symbol email enrico.mariani@univr.it

Menardo Elisa

symbol email elisa.menardo@univr.it symbol phone-number 045 8028780

Nicolini Matteo

symbol email matteo.nicolini@univr.it symbol phone-number +39 045 8425393

Omodei Sale' Riccardo

symbol email riccardo.omodeisale@univr.it symbol phone-number 045 8425355

Polin Veronica

symbol email veronica.polin@univr.it symbol phone-number 045 802 8267

Pontrandolfo Stefania

symbol email stefania.pontrandolfo@univr.it

Prearo Massimo

symbol email massimo.prearo@univr.it symbol phone-number 0039 0458028555

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458425383

Tronca Luigi

symbol email luigi.tronca@univr.it symbol phone-number +39 045 8028075

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage o project work
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003631

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/01 - DIRITTO PRIVATO

Periodo

1° periodo lezioni - GEM dal 1-ott-2024 al 20-dic-2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere e gestire le relazioni contrattuali, in particolare nei casi di emergenza, calamità e crisi. Il corso intende, quindi, per un verso, esaminare le modalità secondo cui le predette situazioni di carattere eccezionale possono influire sulla disciplina ordinaria del contratto, nonché approfondire, per altro verso, alcune specifiche tipologie contrattuali suscettibili di essere utilizzate nell’ambito della Governance dell’emergenza. Gli obiettivi formativi saranno perseguiti attraverso lezioni frontali, dirette anche a coinvolgere, nella individuazione delle soluzioni applicative mediante le corrette linee di ragionamento ed argomentazione giuridica, gli stessi studenti partecipanti al corso.

Prerequisiti e nozioni di base

Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al Corso di Laurea.

Programma

Il programma si suddivide in due parti.
La prima parte (Parte generale) è dedicata all’esame della disciplina del contratto in generale, con particolare attenzione agli istituti predisposti dall’ordinamento giuridico al fine di fare fronte al verificarsi di eventi eccezionali nel corso del rapporto contrattuale.
La seconda parte (Parte speciale) è dedicata all’analisi di alcuni contratti tipici destinati ad essere impiegati nell’ambito della gestione di fenomeni emergenziali.
Parte generale.
La nozione di contratto – L’autonomia contrattuale e i suoi limiti – I contratti della Pubblica Amministrazione (cenni) – La formazione del consenso e la conclusione del contratto – Le trattative e la responsabilità precontrattuale – Il contratto preliminare – Le condizioni generali di contratto – La rappresentanza – Gli elementi essenziali ed accidentali del contratto – Le principali classificazioni dei contratti – L’interpretazione del contratto – L’integrazione del contratto – Gli effetti del contratto – L’invalidità del contratto – La rescissione del contratto – La risoluzione del contratto.
Parte speciale.
La compravendita – La somministrazione – La locazione – L’appalto – Il contratto d’opera – Il contratto di trasporto – Il comodato – Il mutuo – Il contratto di assicurazione.
Testi consigliati.
Tanto per la Parte generale quanto per la Parte speciale potrà essere utilizzato un manuale di diritto privato a scelta tra:
1) A. TORRENTE – P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, 26^ ed., Giuffrè editore, Milano 2023, con riguardo alla Parte generale: capitoli XXV, XXVI, XXVII, XXVIII, XXIX, XXX (limitatamente ai paragrafi 298, 301 e 302), XXXI, XXXII, XXXIII, XXXIV, XXXV, XXXVI (limitatamente ai par. 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336), XXXVII, XXXVIII; con riguardo alla Parte speciale: capitoli XL, XLI (limitatamente ai paragrafi 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373 e 375), XLII (limitatamente al paragrafo 383), XLIII (limitatamente ai paragrafi 384, 385, 387, 387-bis e 389), XLV (limitatamente ai paragrafi 400 e 401), XLVII (limitatamente ai paragrafi 411, 412, 413, 414 e 416).
2) V. ROPPO, Diritto privato, 9^ ed., Giappichelli editore, Torino 2024, con riguardo alla Parte generale: capitoli 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 (limitatamente ai paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 14 e 15), 35, 36, 37; con riguardo alla Parte speciale: capitoli 38 (limitatamente ai paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 17 e 19), 39 (limitatamente ai paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 9), 40 (limitatamente ai paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 13, 14, 15), 59 (limitatamente ai paragrafi 2, 3, 4, 5 e 7).
Durante il corso saranno, inoltre, messi a disposizione degli studenti mediante la piattaforma e-learning ulteriori materiali normativi, giurisprudenziali e dottrinali su singole tematiche oggetto di particolare interesse.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, dirette anche a coinvolgere, nella formulazione di ragionamenti e nella soluzione di problemi giuridici, gli studenti partecipanti al corso.
Le lezioni saranno tenute in presenza.
Le videoregistrazioni e gli eventuali materiali didattici integrativi e di supporto saranno resi disponibili alle studentesse/agli studenti che aderiscono al protocollo PA 110 e lode, inoltre, come previsto dalle linee guida di Ateneo, alle studentesse/agli studenti che sono in situazioni particolari di fragilità, in condizioni di disabilità o affetti da disturbi di apprendimento (a seguito di segnalazione e previo coordinamento con la U.O. Inclusione) e alle studentesse/agli studenti che si trovano in situazioni di limitazione agli spostamenti, sulla base di quanto disposto delle ordinanze nazionali di contrasto al COVID.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti oggetto del programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Sono oggetto di valutazione: 1) la conoscenza degli istituti e delle regole in materia di diritto dei contratti; 2) la capacità di esprimersi in termini tecnico-giuridici adeguati; 3) la capacità di ragionamento critico.
La valutazione del colloquio orale è espressa in trentesimi.

Criteri di composizione del voto finale

Campo non rilevante per l'insegnamento.

Lingua dell'esame

italiano

Tipologia di Attività formativa D e F

1° periodo lezioni - GEM Dal 02/10/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Corso introduttivo in Emergency Management D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Funzionamento dello Stormo, gestione e pianificazione teorica e pratica della logistica in contesti emergenziali D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Infrastrutture, logistica e industria: strategie ed azioni nella nuova globalizzazione D Giovanna Ligugnana (Coordinatore)
1° 2° Le attività di protezione civile in ambito comunale D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io F Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA – Metodi e strategie per affrontare lo studio ed il percorso universitario (Edizione 2023) D Fabio Ferrari (Coordinatore)
2° periodo lezioni - GEM (febbraio/marzo) Dal 12/02/24 Al 26/03/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Project work - Gestione delle emergenze in Italia F Matteo Nicolini (Coordinatore)
2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio) Dal 03/04/24 Al 11/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Project work - Gestione delle emergenze in Italia F Matteo Nicolini (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Project work - La fase emergenziale: interventi di protezione civile F Matteo Nicolini (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato è gestito da tutor selezionati da apposita Commissione.
L'attività dei tutor è coordinata da una o un docente individuata/o tra le componenti e i componenti il Collegio didattico di Governance dell'emergenza.

I tutor, selezionati tra gli studenti del 1° e 2° anno offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attività formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

I tutor curano la cumunicazione con gli studenti con particolare riguardo alle attività di didattica integrativa, stage e project work organizzate dal corso di studi e idonee all'acquisizione id crediti di tipologia D ed F.

I tutor possono essere contatti dagli studenti tramite mail all'indrizzo tutorato.gem@ateneo.univr.it per qualsiasi informazione relativa al percorso di studi. I tuor provvederanno di conseguenza a fornire le indicazioni adeguate o la corretta struttura da contattare.

 


Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso aziende nazionali ed estere accreditate presso l’Ateneo Veronese, nonché presso Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni nazionali ed internazionali operanti nel terzo settore e nella gestione degli stati di crisi. Tali attività possono svolgersi anche nel contesto di corsi di laboratorio o seminariali organizzati sotto la diretta responsabilità di un docente o di un esperto del settore incaricato dal Collegio Didattico.
Per le modalità di verifica relative alle attività di stage, si rimanda al Regolamento di Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati. Le domande per il riconoscimento delle attività di stage, svolte esternamente all’Ateneo, vengono esaminate da apposita Commissione nominata dal Collegio Didattico.

Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

Le attività di stage possono altresì essere svolte nella forma di project-work sotto la diretta responsabilità di un singolo docente o di un esperto del settore incaricato dal Collegio Didattico. Il Collegio didattico approva la richiesta da parte dello studente di effettuare il project-work.
Il Collegio didattico valuta e approva eventuali richieste presentate dagli studenti in merito allo svolgimento di attività, diverse dallo stage, finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche. 

Al link Project work sono disponibili tutte le informazioni relative alla procedura di attivazione e la modulistica necessaria.


Competenze linguistiche

I crediti previsti nel piano didattico tra le Ulteriori competenze linguistiche (Taf F) possono essere acquisiti:
I.Certificazione CLA: livello minimo richiesto b2 (completo)
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
I. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)
III. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza


Prova finale

La prova finale, cui sono attribuiti 18 CFU, consiste nella discussione di un elaborato prodotto sotto la guida di un relatore. La discussione della tesi avviene in presenza di una Commissione di Laurea composta da non meno di 5 docenti dell’Ateneo e alla presenza di un correlatore individuato dalla Commissione didattica su indicazione del relatore.

Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 10 punti su 110.

Lo studente potrà chiedere l’assegnazione di un argomento per la tesi dopo aver acquisito almeno 50 CFU del biennio.
Il titolo provvisorio dovrà essere depositato presso U.O. Didattica Studenti Giurisprudenza almeno sei mesi prima della sessione in cui è prevista la discussione.

Il Presidente del Collegio didattico nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
- un'apposita Commissione, composta di almeno cinque componenti e presieduta dal professore di ruolo di più alto grado accademico;
- un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

Per le altre disposizioni, si rinvia espressamente al Regolamento Didattico di Ateneo e al Regolamento di Ateneo per gli Studenti. 

Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Analisi e riorganizzazione delle strutture comunitarie Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti colpiti da eventi catastrofici Argomenti vari
L'intervento sociale in situazioni d'emergenza Argomenti vari
Politiche d'intervento in condizioni d'emergenza Argomenti vari
Terzo settore e gestione delle situazioni d'emergenza Argomenti vari

Gestione carriere


Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo e aule didattiche di giurisprudenza