Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I sem Trento | 14-set-2016 | 23-dic-2016 |
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) | 3-ott-2016 | 12-nov-2016 |
Sem. IB | 14-nov-2016 | 21-gen-2017 |
II sem Trento | 13-feb-2017 | 31-mag-2017 |
Sem. IIA | 27-feb-2017 | 22-apr-2017 |
Sem. IIB | 24-apr-2017 | 10-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esami invernale | 23-gen-2017 | 25-feb-2017 |
Sessione d'esame estiva | 12-giu-2017 | 29-lug-2017 |
Sessione d'esami autunnale | 21-ago-2017 | 23-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di Laurea Estiva | 10-lug-2017 | 15-lug-2017 |
Sessione di Laurea Autunnale | 18-dic-2017 | 21-dic-2017 |
Sessione di Laurea Invernale | 23-mar-2018 | 29-mar-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2016 | 1-nov-2016 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2016 | 8-dic-2016 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2016 | 7-gen-2017 |
Vacanze Pasquali | 14-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2017 | 25-apr-2017 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2017 | 1-mag-2017 |
Festa del Santo Patrono - San Zeno | 21-mag-2017 | 21-mag-2017 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2017 | 2-giu-2017 |
Vacanze Estive | 14-ago-2017 | 19-ago-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Chiecchi Giuseppe

Guidarelli Gianmario

Pasini Roberto
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna I - LM
Storia dell'arte contemporanea I - LM
Legislazione dei beni culturali - LM
Storia della critica d'arte I - LM
Storia dell'arte medievale II
Storia dell'arte moderna II - LM
Storia contemporanea I - LM
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Archeologia e storia dell'arte greca e romana (m)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II - LM
Letteratura latina I - LM
Letteratura latina medievale II
Storia del cristianesimo e delle chiese
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia della tradizione classica (m)
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna I - LM
Storia dell'arte contemporanea I - LM
Legislazione dei beni culturali - LM
Storia della critica d'arte I - LM
Storia dell'arte medievale II
Storia dell'arte moderna II - LM
Storia contemporanea I - LM
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Archeologia e storia dell'arte greca e romana (m)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II - LM
Letteratura latina I - LM
Letteratura latina medievale II
Storia del cristianesimo e delle chiese
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia della tradizione classica (m)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia delle tecniche artistiche e del restauro (m) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02325
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Periodo
Sem. 1B dal 13-nov-2017 al 20-gen-2018.
Obiettivi formativi
Scopo del corso è illustrare in termini propedeutici le principali tecniche pittoriche in uso fra Medioevo ed età moderna e quindi approfondire il percorso di conoscenza di tali tematiche attraverso l'introduzione di casi studio che consentano di ampliare la riflessione critica sulle procedure tecniche al contesto culturale entro il quale gli artisti operano e agli strumenti metodologici sui quali si fonda la disciplina.
Il percorso didattico prevede che gli studenti acquisiscano la capacità di ragionare criticamente la componente materiale delle opere pittoriche, riconoscendone le implicazioni storiche e i significati espressivi. Il focus di approfondimento sulla pittura rinascimentale punta a offrire la consapevolezza tanto delle caratteristiche specifiche del modus operandi dei diversi pittori, quanto dell'elasticità operativa che improntava l'attività dei medesimi traducendosi in varianti anche significative riscontrabili fra un dipinto e l'altro. Inoltre attraverso i casi studio verranno introdotti approfondimenti sugli strumenti metodologici sui quali si fonda la disciplina e sulle tematiche conservative e di storia del restauro che accompagnano la vicenda evolutiva delle opere.
Programma
Le tecniche artistiche nel Rinascimento: da Botticelli a Leonardo
Durante il corso verranno indagate ed approfondite le tecniche artistiche che caratterizzano le opere di alcuni protagonisti della pittura rinascimentale, particolarmente Botticelli, Raffaello e Leonardo. A tale scopo saranno presi in considerazione significativi casi studio attraverso i quali sarà possibile entrare nel dettaglio non solo delle specificità tecniche dei singoli pittori, ma anche introdurre aspetti relativi al contesto culturale in cui essi si collocano, alla diagnostica quale strumento di conoscenza dei processi creativi sottesi all’elaborazione artistica e alla storia del restauro e della conservazione.
A introduzione e accompagnamento di tali argomenti è previsto un percorso propedeutico generale sulle principali tecniche pittoriche in uso nel Medioevo e nell’Età Moderna, secondo una suddivisone che prenderà in esame di seguito la pittura murale, la pittura su tavola e la pittura su tela, in modo da offrire agli studenti una cornice di inquadramento dei singoli casi e gli strumenti metodologici essenziali alla conoscenza della materia.
Le tematiche trattate a lezione saranno illustrate tramite slides accompagnate da didascalie esplicative, che verranno rese disponibili anche ai non frequentanti in e-learning.
BIBLIOGRAFIA:
Per la preparazione della parte generale i testi di riferimento sono i seguenti:
- S. RINALDI, "Storia tecnica dell’arte", Bologna 2011: pp. 13-51 (la pittura murale); pp. 98-103 (i cartoni pittorici); pp. 109-167 (la pittura su tavola); pp. 169-205 (la pittura su tela).
- C. CASTELLI, "Tecniche di costruzione dei supporti lignei dipinti", in "Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti", Firenze 2003, pp. 59-98 (per l'approfondimento delle problematiche relative alla costruzione dei tavolati lignei e all’evoluzione delle diverse tipologie).
- "Il Gentile risorto. Il Polittico dell’Intercessione di Gentile da Fabriano", a cura di M. Ciatti e C. Frosinini, Firenze 2006: pp. 127-154.
I singoli casi-studio andranno approfonditi attraverso lo studio dei testi elencati qui di seguito secondo l’ordine in cui saranno discussi nelle lezioni frontali e in cui si trovano illustrati nei power point caricati in e-learning:
- "Raffaello. La loggia di Amore e Psiche alla Farnesina", a cura di R. Varoli Piazza, Cinisello Balsamo 2002: pp. 71-97 (L’organizzazione del cantiere nella Loggia di Amore e Psiche); 99-118 (Rilevamento e descrizione delle varie tipologie di tratteggi e dei diversi stili pittorici degli incarnati); 166-177 (Gli azzurri della Loggia di Psiche); 181-195 (Il cinabro); 297-327 (Il restauro marattesco: progettazione e tecnica).
- "Il tondo di Botticelli a Piacenza", a cura di D. Gasparotto e A. Gigli, Milano 2006: pp. 67-79 (J. DUNKERTON, "Osservazioni sulla tecnica delle opere di Sandro Botticelli alla National Gallery di Londra") e pp. 107-139 (D. e P. ZARI, "La tecnica pittorica, la storia conservativa e l’intervento di restauro").
- "Raffaello: la rivelazione del colore. Il restauro della Madonna del Cardellino della Galleria degli Uffizi", a cura di M. Ciatti & Alii, Firenze 2008: pp. 79-92 (R. BELLUCCI, C. FROSININI, "Nuove indagini riflettografiche su Raffaello. Riflessioni per la pianificazione, l’elaborazione e la tecnica dell’underdrawing"); pp. 95-101 (P. RIITANO, C. SECCARONI, "Attorno all’imprimitura"); pp. 105-138 (P. RIITANO, "L’intervento di restauro").
-"Raffaello, La Muta. Indagini e restauro", a cura di M. Ciatti e M.R. Valazzi, Firenze 2015, pp. 45-49 (R. BELLUCCI, C. FROSININI, "Raffaello: una tipologia specifica di underdrawing per i ritratti?") e pp. 59-65 (F. CIANI PASSERI, P. RIITANO, "La Muta di Raffaello. Tecnica artistica, stato di conservazione e restauro").
- R. BELLUCCI & Alii, "L’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci. Il restauro di un dipinto non finito", in "Il cosmo magico di Leonardo. L’Adorazione dei Magi restaurata", Firenze 2017, pp. 42-63.
- C. PASQUALI, "La tecnica pittorica della Sant’Anna di Leonardo", in "Leonardo da Vinci. Metodi e tecniche per la costruzione della conoscenza", a cura di P.C. Marani e R. Maffeis, Busto Arsizio 2016, pp. 159-166.
PER I NON FREQUENTANTI
Agli studenti non frequentanti è richiesto di completare la preparazione dell'esame attraverso lo studio dei seguenti saggi (i cui contenuti verranno illustrati a lezione e saranno rintracciabili nei power point in e-learning):
- F. CAPANNA, A. GUGLIELMI, "Osservazioni relative alla tecnica di esecuzione dei dipinti murali nella cappella, effettuate durante il cantiere di restauro", in "Giotto nella cappella degli Scrovegni. Materiali per la tecnica pittorica", volume speciale del "Bollettino d'Arte", 2005, pp. 47-62.
- F. CAPANNA, A. GUGLIELMI, "L'intonaco giottesco per la realizzazione dei finti marmi: riflessioni e comparazioni su procedimenti esecutivi", in "Giotto nella cappella degli Scrovegni. Materiali per la tecnica pittorica", volume speciale del "Bollettino d'Arte", 2005, pp. 73-78.
Tutti i materiali bibliografici sono depositati presso la Copisteria 30 e oltre, Via Timavo 16, tel. 045 8007862.
Le immagini proiettate durante il corso – indispensabili per la preparazione dell’esame – sono disponibili in e-learning.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
AA. VV. | Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti | Edifir | 2003 | 9788879705561 | Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio delle pp. 59-98. |
G. Basile (a cura di) | Giotto nella cappella Scrovegni: materiali per la tecnica pittorica | 2005 | SOLO AI NON FREQUENTANTI si richiede lo studio dei saggi alle pp. 47-42 e 73-78. | ||
AA. VV. | Il cosmo magico di Leonardo. L'Adorazione dei Magi restaurata. | Giunti | 2017 | 978-88-09-85697-4 | Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio del saggio alle pp. 42-63. |
M. Ciatti (a cura di) | Il Gentile risorto. Il Polittico dell’Intercessione di Gentile da Fabriano | Edifir | 2006 | 8879702319 | Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio delle pp. 127-154 |
D. Gasparotto, A Gigli (a cura di) | Il tondo di Botticelli a Piacenza. | Skira | 2006 | 9788871794990 | Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dei saggi alle pp. 69-79 e 107-139. |
P.C. Marani, R. Maffeis (a cura di) | Leonardo da Vinci. Metodi e tecniche per la costruzione della conoscenza | Nomos | 2016 | 9788898249725 | Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio del saggio alle pp. 159-166. |
R. Varoli Piazza (a cura di) | Raffaello. La Loggia di Amore e Psiche alla Farnesina | Silvana Editoriale | 2002 | 8882153711 | Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio dei saggi alle pp. 71-97; 99-118; 166-177; 181-195; 297-327. |
M. Ciatti, M.R. Valazzi (a cura di) | Raffaello, La Muta. Indagini e restauro | Edifir | 2015 | 9788879707367 | Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio dei saggi alle pp. 45-49 e 59-65. |
M. Ciatti & alii (a cura di) | Raffaello: la rivelazione del colore. Il restauro della Madonna del Cardellino della Galleria degli Uffizi | Edifir | 2008 | 9788879703840 | Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dei saggi alle pp. 79-92; 95-101; 105-138. |
Simona Rinaldi | Storia tecnica dell'arte (Edizione 1) | Carocci | 2011 | 9788843059041 | per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio delle pp. 13-51; 98-103; 109-167; 169-205. |
Modalità d'esame
L’esame è inteso ad accertare da parte degli studenti la conoscenza delle tematiche illustrate durante le lezioni, lo studio della bibliografia indicata nel programma e la capacità di discutere criticamente i casi di studio proposti durante il corso e resi disponibili anche ai non frequentanti tramite i power point caricati in e-learning.
L'orale si svolgerà in forma orale, con domande aperte sui temi trattati a lezione (riproposti anche per i non frequentanti in e-learnig) e sulla bibliografia indicata nel programma e con l'ausilio delle immagini di riferimento.
La valutazione sarà in trentesimi.
Si ricorda ai NON FREQUENTANTI che la parte bibliografica va integrata con lo studio dei saggi segnalati nel programma.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Arte
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
56 KB, 15/07/22 |
![]() |
59 KB, 17/04/23 |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Area riservata studenti
Prova finale
Alla prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Arte sono assegnati 30 CFU.
La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente relatore; è prevista la figura del correlatore. L'argomento della prova finale deve riguardare uno degli insegnamenti del piano di studi. I laureati devono saper dimostrare con il lavoro di tesi di aver applicato le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nella risoluzione di problemi e nell'affrontare tematiche nuove in modo autonomo e in un contesto di ricerca e di progettazione originale.
La discussione della prova finale ha luogo davanti a una Commissione composta secondo le relative norme del Regolamento didattico di Ateneo. Per la prova finale è previsto un massimo di 7 punti. La votazione è espressa in centodecimi, a cui la Commissione può aggiungere, in casi di eccellenza, la distinzione della lode.
CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Tutorato per studenti
I docenti indicati come tutor del CdLM sono:
Fabio Coden (sede VR), fabio.coden@univr.it;Aldo Galli (sede TN), aldo.galli@unitn.it.
prof.ssa Anna Paini (rappresentante del corpo docente), anna.paini@univr.itdott.ssa Giulia Giatti (rappresentante del corpo studentesco), giulia.giatti@studenti.univr.it.
dott.ssa Silvia Migliaccio, silvia.migliaccio_1@studenti.univr.it.
Gestione carriere
Stage e tirocini: FAQ
Laurea Magistrale interateneo in Arte LM-89Università degli Studi Trento e Università degli Studi di Verona
FAQ degli studenti in materia di TIROCINIO o STAGE, e relative risposte
1- Posso attivare un tirocinio o uno stage già dal primo anno?
Certamente: consigliamo di progettare questa esperienza e avviare la procedura il prima possibile.
2- Il tirocinio comporta sempre l’acquisizione di 6 CFU corrispondenti a 150 ore?
Sì, dato che riteniamo che solo così lo studente possa fare un’esperienza di lavoro davvero proficua.
In UniTn è anche possibile svolgere uno stage più lungo, ma i CFU acquisibili sono sempre al massimo 6.
In UniVr i CFU maturati dipendono dal monte ore svolto; quelli registrabili per tirocinio sono previsti dal piano in un massimo di 6 e vanno in ambito F.
3- Posso valutare eventuali proposte di stage indicate dall’Università di Trento o dall’Università di Verona, indipendentemente dall’Ateneo cui sono iscritta/o?
Certamente: la nostra è una laurea interateneo a tutti gli effetti. Una volta individuato il tirocinio nell’offerta formativa di UniTn o di UniVr, lo studente effettuerà l’attivazione nell’ateneo in cui la convenzione è attiva; pertanto, la gestione organizzativa è sempre in seno alla sede che possiede quello specifico accordo. Lo studente quindi sceglierà come tutor un docente incardinato in quello specifico ateneo, ma l’esperienza formativa sarà registrata nella carriera dalla sede che ha in capo la gestione amministrativa del corso di Laurea Magistrale in Arte [n.b.: la sede amministrativa si alterna fra i due atenei, con scadenza biennale; dal 2018/19 al 2019/20 la sede è UniTn, dal 2020/2021 al 2021/2022 la sede sarà invece UniVr].
4- Posso scegliere autonomamente l’istituzione o l'azienda in cui svolgere il tirocinio, o devo limitarmi alle possibilità di stage già convenzionate con UniTn e UniVr?
Certo: caldeggiamo le scelte autonome, anche al fine di ampliare i contatti del nostro corso di laurea con chiunque lavori nell’ambito dei beni culturali.
5- Dove trovo l’elenco delle istituzioni e aziende con cui UniTn e UniVr hanno già avviato una convenzione?
È possibile prendere visione di tutte le imprese/enti che hanno attivo un contatto per stage nel modo seguente:
- con l’Università di Trento entrando in Esse3: https://www.esse3.UniTrento.it/Home.do (> fare login con le credenziali UniTn; > cliccare dal Menù su Stage e Lavoro; > Aziende). In calce a questo documento sono indicate alcune fra le principali istituzioni attive nel campo dei beni culturali in Trentino-Alto Adige, che spesso offrono ai nostri studenti la possibilità di svolgere un tirocinio.
- con l’Università di Verona entrando in Esse3: https://UniVerona.esse3.cineca.it/Home.do, oppure sul sito del Comune di Verona al link: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=1419, dove lo studente ha la possibilità di individuare autonomamente la struttura ospitante in relazione alle proprie esigenze. È possibile prendere visione di molte imprese/enti che hanno attivo un contatto per stage con l’Università di Verona nell’elenco in calce
6- Come si attiva una nuova convenzione?
Il procedimento, più semplice di quanto si possa immaginare, è descritto sul portale UniTn, nella sezione curata da JOB GUIDANCE https://www.jobguidance.UniTrento.it/, alla voce “attivazione stage” [nota bene: la procedura richiede di norma 15 giorni lavorativi].
Attenzione però: prima di chiedere all’azienda individuata di avviare le pratiche per attivare una convenzione con UniTn o UniVr, è bene che lo studente sottoponga tale proposta (anche con una semplice mail) a uno dei due responsabili degli stage per tutto il corso di Laurea Magistrale in Arte [n.b.: al momento tali responsabili sono i professori Alessandra Galizzi Kroegel e Denis Viva, entrambi di UniTn].
La procedura di attivazione del tirocinio per quanto riguarda UniVr è descritta nell’area Intranet MYUniVr nella sezione:
- studenti: http://www.UniVerona.it/ (MyUniVr > Servizi> Didattica > Stage e Tirocini)
- aziende: http://www.UniVerona.it/it/i-nostri-servizi/servizi-per-aziende/stage-e-tirocini
7- Una volta scelto dove svolgere lo stage, devo fare sempre riferimento all’ateneo in cui in quel momento la Laurea Magistrale in Arte ha la sua sede amministrativa, oppure posso appoggiarmi all’ateneo cui sono iscritta/o, ad esempio nella scelta del tutor universitario?
Poiché il tirocinio può essere svolto a Verona come a Trento (o altrove), in linea di massima lo studente può scegliere il tutor universitario che ritiene più adatto in relazione ai contenuti e agli obiettivi formativi del tirocinio. D’altra parte, come si è già indicato al punto 3 di queste FAQ, per l’attivazione di uno stage convenzionato con UniTn si dovrà scegliere un docente dell’Ateneo di Trento; viceversa, per l’attivazione di uno stage convenzionato con UniVr si dovrà scegliere un docente dell’Ateneo di Verona.
8- Una volta che ho scelto sia l’azienda/ente presso cui svolgere lo stage, e che ho contattato i miei due tutor (quello aziendale e quello universitario), come devo procedere?
In UniTn, il tutor aziendale dovrà compilare, con il supporto dello studente, la bozza di progetto formativo in Esse3. Successivamente la bozza di progetto dovrà esser sottoposta dallo studente al suo tutor universitario, che dovrà dichiararsi d’accordo. A questo punto lo studente potrà inviare una mail con quella bozza (mettendo il tutor universitario in CC) a uno dei due responsabili degli stage per tutto il corso di Laurea Magistrale in Arte (vedi sopra). Spetta infatti a questa/o responsabile dare l’approvazione finale al progetto, necessaria ad avviare lo stage a tutti gli effetti.
Per le convenzioni attivate attraverso UniVr, il tutor aziendale accede ad Esse3 per compilare il progetto formativo e di orientamento concordato con lo studente. Lo studente accede al proprio profilo on line Esse3 dal menù in alto a destra cliccando su “Tirocini e stage - Gestione tirocini”, alla voce “I miei stage”:
- clicca sul pulsante "Accetta progetto formativo";
- clicca sul pulsante "Stampa progetto formativo" per stampare n. 3 copie di progetti formativi (una per l’ufficio, una per lo stagista, una per l’azienda) e nel frattempo ottiene le firme necessarie;
- clicca sul pulsante "Richiedi riconoscimento crediti";
- attendi la stipula della convenzione (se l’azienda/ente ospitante non ha già una convenzione attiva) e verifica che sia attiva consultando il referente aziendale;
- effettua il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (obbligatorio per legge) e consegna l’attestato di superamento al tutor aziendale; il corso è disponibile nella sezione "MyUniVr" nella sezione “Altre attività on-line cui sono iscritto”;
- consegna all’Ufficio Stage e Tirocini n. 3 progetti formativi almeno 7 giorni prima dell’inizio dello stage; tutti e 3 i progetti devono essere firmati dallo stagista, dal tutor aziendale e dal tutor accademico (un docente scelto dallo stagista tra i docenti appartenenti al proprio corso di studio);
- i progetti possono essere consegnati durante l’orario di apertura dello sportello (lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 13, oppure giovedì dalle ore 14 alle ore 16).
9- Quando nel Regolamento UniTn si parla di "stage interno", si intende un’esperienza da svolgersi esclusivamente presso l'Università di Trento o è previsto anche l’Ateneo di Verona?
No, si intende solo un’attività da svolgere presso l’Ateneo trentino.
Allo stesso modo, per stage interni a UniVr si intendono le esperienze attivate in strutture, dipartimenti e laboratori dell’Ateneo di Verona.
10- Il tirocinio è obbligatorio, oppure può essere sostituito con esami di ambito D o F?
Il tirocinio può essere sostituito solo da attività corrispondenti a crediti F.
Presso le istituzioni e le aziende del Trentino-Alto Adige/Südtirol indicate di seguito, tutte già convenzionate con UniTn, gli studenti trovano spesso la possibilità di svolgere uno stage (n.b.: esistono numerose convenzioni di Unitn con enti di questa o di altre regioni, così come con istituzioni straniere, che lo studente potrà trovare elencati come descritto al punto 5):
- MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto
- MART Galleria Civica, Trento
- Museo Diocesano Tridentino, Trento
- MUSE Museo della scienza, Trento
- Castello del Buonconsiglio, Trento
- Soprintendenza per i beni culturali Trento
- Museo Storico del Trentino, Trento
- Annamaria Gelmi, artista, Trento
- Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto
- Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige
- Biblioteca di San Bernardino, Trento
- Museo della Scuola, Bolzano
- Museo Civico, Bolzano
- Fondazione Museion, Bolzano
- MAG Museo Alto Garda, Riva del Garda e Arco
- Studio d’Arte Raffaelli, Trento
- Fondazione Museo Civico, Rovereto
Di seguito sono riportate alcune delle strutture già convenzionate con UniVr, presso le quali può essere effettuato il tirocinio per gli studenti che scelgono l’ateneo di Verona:
- Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, Verona
- AGEC - azienda gestione edifici comunali del comune di Verona
- Associazione Culturale Urbs Picta, Verona
- Associazione Pro Terra Sancta, Milano
- Casa Shakespeare Impresa Sociale, Verona
- Centro Internazionale di Studi di Architettura 'Andrea Palladio', Vicenza
- Circolo Noi - Oratorio San Zeno, Bagnolo
- Comitato per il Verde, Verona
- Comuni di Brescia, Garda, Grezzana, San Giovanni Lupatoto, Valdagno, Verona
- Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, Verona
- Cooperativa sociale Cultura e Valori, Verona
- Festival Opera Prima E.T.S., Rovigo
- Fondazione Brescia Musei, Brescia
- Fondazione CUOA, Altavilla Vicentina
- Fondazione Discanto, Mozzecane
- Fondazione La Biennale di Venezia, Venezia
- Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo
- Fondazione Palazzo Te, Mantova
- Fondazione PInAC, Virle
- Fondazione Trentina A. De Gasperi, Trento
- Fondazione Ugo da Como, Lonato del Garda
- Fondazione Verona Minor Hierusalem Verona
- Gallerie degli Uffizi, Firenze
- Impresa Zambelli srl, Verona
- Infoval srl, Grezzana
- La Melagrana, Società Cooperativa
- Libre! Società Cooperativa, Verona
- Libreria Terza Pagina, Villafranca di Verona
- Manpower s.r.l., Verona
- Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Archivio di Stato di Verona, Verona
- MART Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto
- Museo Diocesano Tridentino, Trento
- Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto
- MV Eventi, Lonigo
- Opera Diocesana S. Pietro Martire per la preservazione della Fede, Novaglie
- Prefettura di Verona - Ufficio Territoriale del Governo, Verona
- Progetto Arte Poli s.r.l., Verona
- Provincia Autonoma di Trento, Trento
- Provincia di Verona, Verona
- Studio d'Arte Raffaelli, Trento
- Studio La Città, Verona
- Ualuba.org Associazione Culturale Non Profit, Brescia
- Camino Barcelona, Barcellona, Spagna
- Instituto Hispanico de Murcia, Murcia, Spagna
- Musée du Louvre, Parigi, Francia
- Estudio de Conservacione y Restauracion maite bejar, Siviglia, Spagna
- Museum Funf Kontinente, Monaco di Baviera, Germania