Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
MED/34 ,MED/42 ,MED/43
Lingua straniera liv. B2
6
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio
10
F
-
Prova finale
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
MED/34 ,MED/42 ,MED/43
Lingua straniera liv. B2
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio
10
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000598

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

Sem. 1A dal 27 set 2021 al 6 nov 2021.

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE - conoscenze multidisciplinari finalizzate alla riflessione analisi critica di problematiche sociali specifiche - conoscenze multidisciplinari finalizzate alla riflessione sulle dinamiche in cui il servizio si inserisce CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - capacità di analisi dei determinanti territoriali che possono favorire o ostacolare l'efficacia e l'efficienza dei servizi. OBIETTIVI SPECIFICI Il corso si sviluppa su due traiettorie principali tra loro fortemente interrelate. Da un lato intende trattare i concetti di base, i principi teorici e metodologici della disciplina. Dall’altro mira ad analizzare alcune tematiche fondamentali della geografia sociale contemporanea, come l’impatto spaziale della globalizzazione, le trasformazioni sociali dello spazio urbano, gli effetti delle dinamiche migratorie e sociali facendo riferimento a casi di studio su territori italiani e africani. In tal modo il corso mira a sviluppare la riflessione sulla dimensione spaziale che caratterizza fatti e fenomeni sociali contemporanei di interesse per l’Assistente Sociale specialista. Lo scopo è contribuire - con chiavi di lettura sociospaziali - alla formazione professionale di tale figura nel complesso contesto della società contemporanea.

Programma

Programma
- I riferimenti teorici e metodologici della geografia sociale
- Lo spazio urbano e le sue problematiche contemporanee: sostenibilità, rigenerazione, cittadinanza...
- Componenti culturali e sociali nella costruzione di territori e spazi migratori
- Casi di studio

MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni ad intensa interattività e attività in gruppo (eventuali materiali di lavoro saranno forniti dalla docente durante gli incontri o con pdf), incontro con esperti, case reports, analisi visuali, uscita a tema (se possibile)

Bibliografia

- Gamberoni E. e I. Dumont (a cura di), Azione e innovazione nello spazio pubblico: un’altra urbanità, Geotema 62, Anno XXIV, 2020 gennaio-aprile. https://www.ageiweb.it/geotema/geotema62/
- Gamberoni E., Pistocchi F., L’Africa occidentale. Ritratto di un’Africa che cambia, Bologna, Pàtron, 2013.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Prova scritta con prevalenza domande aperte. La valutazione è in trentesimi.
Oltre ai contenuti del corso, saranno valutate anche la chiarezza espositiva, la padronanza della terminologia geografica e la correttezza ortografica e sintattica.
ATTENZIONE: In ragione dell'evoluzione della situazione epidemiologica, l'esame potrà essere commutato in un ORALE ON LINE su piattaforma zoom. Indicazioni ulteriori saranno fornite nello sviluppo del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI