Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 25/09/23 Al 04/11/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Gianluca Solla (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 13/11/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Seminario di scienza politica D Massimo Prearo (Coordinatore)
1° 2° Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Gianluca Solla (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 19/02/24 Al 29/03/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Città e libertà D Giacomo Mormino (Coordinatore)
1° 2° Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini D Fernando Bellelli (Coordinatore)
1° 2° Tutela dei diritti fondamentali D Stefano Catalano (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 09/04/24 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Città e libertà D Giacomo Mormino (Coordinatore)
1° 2° Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione D Alessia Maria Aurora Bevilacqua (Coordinatore)
1° 2° Neuropsichiatria infantile D Francesca Darra (Coordinatore)
1° 2° Philosophy and politics of care D Alessia Maria Aurora Bevilacqua (Coordinatore)
1° 2° Verso le elezioni europee 2024 D Massimo Prearo (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° La dimensione narrativa. Uno strumento per gli operatori sociali D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° Verona in Storia D Giacomo Mormino (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S000590

Coordinatore

Agostino Portera

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2A dal 19 feb 2024 al 29 mar 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

CONOSCENZA E COMPRENSIONE conoscenze multidisciplinari finalizzate all'analisi critica di problematiche sociali specifiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE capacità di analisi dei determinanti sociali e territoriali che possono favorire o ostacolare l'efficacia e l'efficienza dei servizi. OBIETTIVI SPECIFICI Le conoscenze teoriche circa la pedagogia generale e interculturale serviranno a formare la capacità di saper riconoscere e gestire in maniera pedagogicamente appropriata varie forme di esclusione e discriminazione presenti nel contesto in cui opera tipicamente l’Assistente Sociale specialista e che toccano da vicino i servizi sociali. In particolare si terrà conto della collocazione della pedagogia fra le altre discipline che forniscono risposte alle sfide della complessità, nonché della rilevanza dell’intervento educativo per riconoscere e affrontare rischi e opportunità a fronte delle varie forme di alterità (non solo culturale, ma anche di genere, disabilità, orientamento sessuale ecc.). Il corso fornirà conoscenze e competenze interculturali atte a individuare elementi indispensabili nella costruzione di interventi sociali nella società complessa, interdipendente e multiculturale.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso non necessità di particolari prerequisiti.

Programma

1. Globalizzazione, complessità, crisi dei valori e crisi dell’educazione.
2. La centralità della pedagogia e dell’educazione nella società moderna.
3. Strategie d’intervento educativo e sociale a fronte del pluralismo e della diversità.
Obiettivi formativi: Le conoscenze teoriche circa la pedagogia generale e interculturale serviranno a formare la capacità di saper riconoscere e gestire in maniera pedagogicamente appropriata varie forme di esclusione e discriminazione presenti nel contesto in cui opera tipicamente l’Assistente Sociale specialista e che toccano da vicino i servizi sociali. In particolare si terrà conto della collocazione della pedagogia fra le altre discipline che forniscono risposte alle sfide della complessità, nonché della rilevanza dell’intervento educativo per riconoscere e affrontare rischi e chances a fronte delle varie forme di alterità (culturale, genere, sociale, abilità, scc.). Il corso fornirà conoscenze e competenze interculturali atte a individuare elementi indispensabili nella costruzione di interventi sociali nella società complessa, interdipendente e multiculturale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Gli incontri in aula prevedono l'impiego di lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni in piccoli gruppi. Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Dettagli sulle modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Obiettivo dell’esame è di verificare negli studenti il raggiungimento il livello di apprendimento dei contenuti previsti dal programma e di acquisizione delle competenze previsti dagli obiettivi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova orale su tutti i testi di studio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Durante la prova verrà verificata la conoscenza del programma d’esame, la capacità critico-riflessiva rispetto ai concetti e le teorie che si espongono, l’utilizzo del corretto linguaggio pedagogico, la capacità di connettere teorie e concetti a ipotesi di prefigurazioni pratiche.

Criteri di composizione del voto finale

Colloquio orale della durata indicativa di 20'. I testi da studiare sono i medesimi per frequentanti e non frequentanti, nonché per studenti Erasmus. Voto in trentesimi.

Lingua dell'esame

italiano; inglese