Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta.
PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
|
1° 2° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Professioni in transizione | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
|
1° 2° | Questioni attuali sulle tutele sociali del lavoro debole | D |
Alberto Mattei
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Tutela dei diritti fondamentali | D |
Stefano Catalano
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Critical Research and Tertiary Education Today | D | Non ancora assegnato | |
1° 2° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo | D |
Giorgio Erle
(Coordinatore)
|
Pedagogia generale ed interculturale (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000590
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 2A dal 17 feb 2025 al 29 mar 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
CONOSCENZA E COMPRENSIONE conoscenze multidisciplinari finalizzate all'analisi critica di problematiche sociali specifiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE capacità di analisi dei determinanti sociali e territoriali che possono favorire o ostacolare l'efficacia e l'efficienza dei servizi. OBIETTIVI SPECIFICI Le conoscenze teoriche circa la pedagogia generale e interculturale serviranno a formare la capacità di saper riconoscere e gestire in maniera pedagogicamente appropriata varie forme di esclusione e discriminazione presenti nel contesto in cui opera tipicamente l’Assistente Sociale specialista e che toccano da vicino i servizi sociali. In particolare si terrà conto della collocazione della pedagogia fra le altre discipline che forniscono risposte alle sfide della complessità, nonché della rilevanza dell’intervento educativo per riconoscere e affrontare rischi e opportunità a fronte delle varie forme di alterità (non solo culturale, ma anche di genere, disabilità, orientamento sessuale ecc.). Il corso fornirà conoscenze e competenze interculturali atte a individuare elementi indispensabili nella costruzione di interventi sociali nella società complessa, interdipendente e multiculturale.
Prerequisiti e nozioni di base
Il corso non necessità di particolari prerequisiti. Necessaria comprensione della lingua italiana.
Programma
1. Globalizzazione, complessità, crisi dei valori e crisi dell’educazione.
2. La centralità della pedagogia e dell’educazione nella società moderna e nel lavoro di assistenza sociale.
3. Educabilità, educazione e Pedagogia.
4. Strategie d’intervento educativo e sociale a fronte del pluralismo e della diversità.
Obiettivi formativi: Le conoscenze teoriche circa la pedagogia generale e interculturale serviranno a formare la capacità di saper riconoscere e gestire in maniera pedagogicamente appropriata varie forme di esclusione e discriminazione presenti nel contesto in cui opera tipicamente l’Assistente Sociale specialista e che toccano da vicino i servizi sociali. In particolare si terrà conto della collocazione della pedagogia fra le altre discipline che forniscono risposte alle sfide della complessità, nonché della rilevanza dell’intervento educativo per riconoscere e affrontare rischi e chances a fronte delle varie forme di alterità (culturale, genere, sociale, abilità, scc.). Il corso fornirà conoscenze e competenze interculturali atte a individuare elementi indispensabili nella costruzione di interventi sociali nella società complessa, interdipendente e multiculturale.
Bibliografia
Modalità didattiche
Gli incontri in aula prevedono l'impiego di lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni in piccoli gruppi. Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Dettagli sulle modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicati all’inizio delle lezioni. Obiettivo dell’esame è di verificare negli studenti il raggiungimento il livello di apprendimento dei contenuti previsti dal programma e di acquisizione delle competenze previsti dagli obiettivi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova orale su tutti i testi di studio, in ordine di importanza.
Criteri di valutazione
Comprensione e conoscenza degli argomenti tramite lezioni e testi di esame (gli appunti online o di altri studenti non bastano ad acquisire tali conoscenze: necessario studiare sui libri di testo).
In particolare saranno valutate: la capacità critico-riflessiva rispetto ai concetti e le teorie che si espongono, l’utilizzo del corretto linguaggio pedagogico, la capacità di connettere teorie e concetti a ipotesi di prefigurazioni pratiche.
Colloquio orale della durata indicativa di 15'. I testi da studiare sono i medesimi per frequentanti e non frequentanti, nonché per studenti Erasmus.
Criteri di composizione del voto finale
- Conoscenza degli argomenti
- proprietà linguaggio pedagogica
- chiarezza espositiva
- capacità di sintesi
Lingua dell'esame
Italiano (possibile anche inglese, tedesco o spagnolo)
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita