Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026

I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:

  •  almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi); si consigliano Neuropsichiatria infantile - MED39, Tutela dei diritti fondamentali - IUS/08, Sicurezza e previdenza sociale - IUS/07;
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività; 
  • massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.

 Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 



 

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 26/09/22 Al 05/11/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 D Federica De Cordova (Coordinatore)
1° 2° X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” D Stefania Pontrandolfo (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 14/11/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” D Stefania Pontrandolfo (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 13/02/23 Al 30/03/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° Rendere visibili gli invisibili. Giornata di studi D Giorgio Gosetti (Coordinatore)
1° 2° Tutela dei diritti fondamentali D Stefano Catalano (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 11/04/23 Al 27/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° L'ascolto nella relazione D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° Neuropsichiatria infantile D Francesca Darra (Coordinatore)
1° 2° OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Ivan Traina (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Gli incontri del Centro EThoS D Carlo Chiurco (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S000595

Coordinatore

Marco Piovesan

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

Periodo

Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.

Obiettivi di apprendimento

CONOSCENZA E COMPRENSIONE - conoscenze approfondite delle dinamiche economiche e aziendali delle organizzazioni del servizio sociale, della loro gestione e valutazione CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - capacità di progettazione socio-economica; - capacità di decisione in situazioni organizzative complesse; OBIETTIVI SPECIFICI Il corso attraverso esempi, esercizi e discussioni in classe introduce lo studente all'analisi economica delle scelte individuali e a valutare le conseguenze di queste scelte per l‘intera società. Verrà analizzato il funzionamento del mercato (i prezzi, la domanda e l’offerta, il concetto di equilibrio, l’elasticità), i benefici che un’economia di mercato può portare a livello sociale (la specializzazione, il vantaggio comparato, lo scambio, il surplus del produttore e del consumatore) e i possibili casi di fallimento del mercato (le esternalità, i beni pubblici, le varie forme di disuguaglianza) che richiedono un intervento esterno. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare alcuni concetti economici per analizzare situazioni complesse e prevedere gli effetti positivi e negativi dell’intervento pubblico.

Prerequisiti e nozioni di base

Lo studente deve possedere una buona conoscenza di matematica e statistica (livello di scuola superiore).

Programma

1. Introduzione al corso
2. I principi fondamentali dell’economia
3. La curva di domanda
4. La curva di offerta
5. L’equilibrio di mercato e l’elasticità
6. L’intervento pubblico nei mercati
7. Valutare le politiche pubbliche: efficienza e benessere
8. I benefici dello scambio
9. Esternalità e beni pubblici
10. Povertà e disuguaglianze

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'insegnamento consiste di 36 ore di lezioni frontali. Il docente si avvale di presentazioni e altro materiale che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle. Allo studente è richiesto di svolgere gli esercizi proposti a lezione e leggere il materiale prima di ogni lezione per poter partecipare attivamente alla discussione in classe.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale prevede una prova scritta comprensiva di 3 domande a risposta aperta a cui rispondere in 60 minuti. Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di fare (da soli o in piccoli gruppi) una presentazione in classe. La presentazione dà diritto a un massimo di tre punti extra.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame verifica che gli obbiettivi del corso (conoscenza, abilità e competenze) siano stati raggiunti.

Criteri di composizione del voto finale

Voto della prova scritta più, per gli studenti frequentanti, punti extra per le loro presentazioni in aula.

Nota: i punti extra verranno aggiunti al voto della prova scritta solo la prima volta che lo studente sostiene l'esame.

Lingua dell'esame

Italiano