Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026

I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:

  •  almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi); si consigliano Neuropsichiatria infantile - MED39, Tutela dei diritti fondamentali - IUS/08, Sicurezza e previdenza sociale - IUS/07;
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività; 
  • massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.

 Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 



 

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 26/09/22 Al 05/11/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 D Federica De Cordova (Coordinatore)
1° 2° X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” D Stefania Pontrandolfo (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 14/11/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” D Stefania Pontrandolfo (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 13/02/23 Al 30/03/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° Rendere visibili gli invisibili. Giornata di studi D Giorgio Gosetti (Coordinatore)
1° 2° Tutela dei diritti fondamentali D Stefano Catalano (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 11/04/23 Al 27/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° L'ascolto nella relazione D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° Neuropsichiatria infantile D Francesca Darra (Coordinatore)
1° 2° OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Ivan Traina (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Gli incontri del Centro EThoS D Carlo Chiurco (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S003780

Coordinatore

Francesca Darra

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Periodo

Sem. 2B dal 11 apr 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI GENERALI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- conoscenze multidisciplinari finalizzate all’analisi critica dei problematiche sociali specifiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- capacità di analisi dei determinanti sociali e territoriali che possono favorire o ostacolare l'efficacia e l'efficienza dei servizi.
OBIETTIVI SPECIFICI
Il corso intende offrire le conoscenze necessarie per un Assistente Sociale per la comprensione dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell'età fra zero e diciotto anni, in considerazione del fatto che molti degli interventi sociali nell’area dell’età evolutiva, area problematica specifica, sono di tipo multiprofessionale, tanto più in situazioni di forte compromissione fisica e situazioni sociali a rischio. Il corso permetterà poi di conoscere quali siano i tipici interventi di prevenzione diagnosi, cura e riabilitazione della neuropsichiatria infantile.

Prerequisiti e nozioni di base

- Conoscenza dei base dei Servizi Sociali
- Conoscenza del significato generale dei concetti di integrazione e inclusione;
- Conoscenza di base delle dinamiche inter-relazionali

Programma

Introduzione alla Neuropsichiatra Infantile
Lo sviluppo normale delle funzioni neurologiche motorie, cognitive e psicorelazionali
Malattie neuromuscolari
Le paralisi cerebrali infantili
La disabilità intellettiva
Le epilessie
Manifestazioni parossistiche non epilettiche
I disturbi specifici dell'apprendimento
Deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
Disturbi della comunicazione
Sindrome del bambino scosso ed altre forme di abuso su minore
Disturbi d'ansia e dell'umore
L'Assistenza territoriale
Disturbi della condotta alimentare

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con eventuali esercitazioni in itinere

Modalità di verifica dell'apprendimento

In sede d'esame, ai candidati, frequentanti e non, verrà sottoposto uno scritto con domande a risposta multipla. Potrà essere prevista una eventuale integrazione orale.
Per quanto riguarda le domande scritte a risposta multipla saranno 30 domande e per ogni domanda corretta verrà assegnato un punto.
Per quanto riguarda l'eventuale integrazione orale, verranno sottoposti dei quesiti allo studente e la valutazione verrà effettuata a seconda della coerenza e del grado di approfondimento della risposta.
Non c’è differenza relativamente a programma e modalità d’esame tra frequentanti e non frequentanti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione sarà in trentesimi. Ogni risposta corretta vale 1/30. Ogni errore e ogni risposta non data equivale a zero punti. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande.

Criteri di composizione del voto finale

Risultato ottenuto con la prova scritta d'esame, ed eventuale integrazione orale

Lingua dell'esame

italiano