Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
- almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi); si consigliano Neuropsichiatria infantile - MED39, Tutela dei diritti fondamentali - IUS/08, Sicurezza e previdenza sociale - IUS/07;
- massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività;
- massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 | D |
Federica De Cordova
(Coordinatore)
|
1° 2° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° | Rendere visibili gli invisibili. Giornata di studi | D |
Giorgio Gosetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Tutela dei diritti fondamentali | D |
Stefano Catalano
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | L'ascolto nella relazione | D |
Cristina Lonardi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Neuropsichiatria infantile | D |
Francesca Darra
(Coordinatore)
|
1° 2° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Ivan Traina
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
Neuropsichiatria infantile (2022/2023)
Codice insegnamento
4S003780
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Periodo
Sem. 2B dal 11 apr 2023 al 27 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI GENERALI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- conoscenze multidisciplinari finalizzate all’analisi critica dei problematiche sociali specifiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- capacità di analisi dei determinanti sociali e territoriali che possono favorire o ostacolare l'efficacia e l'efficienza dei servizi.
OBIETTIVI SPECIFICI
Il corso intende offrire le conoscenze necessarie per un Assistente Sociale per la comprensione dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell'età fra zero e diciotto anni, in considerazione del fatto che molti degli interventi sociali nell’area dell’età evolutiva, area problematica specifica, sono di tipo multiprofessionale, tanto più in situazioni di forte compromissione fisica e situazioni sociali a rischio. Il corso permetterà poi di conoscere quali siano i tipici interventi di prevenzione diagnosi, cura e riabilitazione della neuropsichiatria infantile.
Prerequisiti e nozioni di base
- Conoscenza dei base dei Servizi Sociali
- Conoscenza del significato generale dei concetti di integrazione e inclusione;
- Conoscenza di base delle dinamiche inter-relazionali
Programma
Introduzione alla Neuropsichiatra Infantile
Lo sviluppo normale delle funzioni neurologiche motorie, cognitive e psicorelazionali
Malattie neuromuscolari
Le paralisi cerebrali infantili
La disabilità intellettiva
Le epilessie
Manifestazioni parossistiche non epilettiche
I disturbi specifici dell'apprendimento
Deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
Disturbi della comunicazione
Sindrome del bambino scosso ed altre forme di abuso su minore
Disturbi d'ansia e dell'umore
L'Assistenza territoriale
Disturbi della condotta alimentare
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali con eventuali esercitazioni in itinere
Modalità di verifica dell'apprendimento
In sede d'esame, ai candidati, frequentanti e non, verrà sottoposto uno scritto con domande a risposta multipla. Potrà essere prevista una eventuale integrazione orale.
Per quanto riguarda le domande scritte a risposta multipla saranno 30 domande e per ogni domanda corretta verrà assegnato un punto.
Per quanto riguarda l'eventuale integrazione orale, verranno sottoposti dei quesiti allo studente e la valutazione verrà effettuata a seconda della coerenza e del grado di approfondimento della risposta.
Non c’è differenza relativamente a programma e modalità d’esame tra frequentanti e non frequentanti
Criteri di valutazione
La valutazione sarà in trentesimi. Ogni risposta corretta vale 1/30. Ogni errore e ogni risposta non data equivale a zero punti. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande.
Criteri di composizione del voto finale
Risultato ottenuto con la prova scritta d'esame, ed eventuale integrazione orale
Lingua dell'esame
italiano