Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta.
PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
|
1° 2° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Professioni in transizione | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
|
1° 2° | Questioni attuali sulle tutele sociali del lavoro debole | D |
Alberto Mattei
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Tutela dei diritti fondamentali | D |
Stefano Catalano
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Critical Research and Tertiary Education Today | D | Non ancora assegnato | |
1° 2° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo | D |
Giorgio Erle
(Coordinatore)
|
Laboratorio interdisciplinare (2024/2025)
Codice insegnamento
4S004030
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
CONOSCENZA E COMPRENSIONE conoscenze multidisciplinari finalizzate all'analisi critica di problematiche sociali specifiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE capacità di analisi dei determinanti sociali e territoriali che possono favorire o ostacolare l'efficacia e l'efficienza dei servizi. OBIETTIVI SPECIFICI Il laboratorio è precisamente orientato a trattare, con particolare attenzione alla attualità, i continui cambiamenti che coinvolgono i servizi sociali. Si propone, quindi, di affrontare ed approfondire le problematiche sociali emergenti sia nel contesto sociale generale sia nelle realtà operative istituzionali socio-assistenziali e socio-sanitarie. L’obiettivo è fornire conoscenze e competenze necessarie alla interpretazione e alla analisi critica di tali problematiche, oltre che ipotizzare e/o progettare, anche a partire dalle competenze già in possesso dei partecipanti, modalità di intervento utili ad affrontare e prendere in carico tali situazioni di disagio.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze della organizzazione dei servizi sociali; conoscenza del codice deontologico; conoscenza del lavoro e delle competenze dell'assistente sociale.
Programma
Il Laboratorio affronterà il tema del lavoro dell'Assistente sociale specialista nei diversi servizi ed enti dove questa figura è presente, con attenzione a casi complessi e alle necessità ad oggi emergenti rispetto alle esperienze professionali testimoniate dagli ospiti e dalle ospiti accolti durante lo svolgimento del Laboratorio.
Modalità didattiche
Lezioni frontali per la presentazione dei singoli argomenti. Utilizzo di esempi/casi tratti da esperienze concrete, casi su cui attivare confronti in plenaria.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, non saranno registrate. Il laboratorio prevede l’obbligo della frequenza per i 2/3 delle ore di lezione, come da Regolamento didattico del Corso di Studi.
Saranno messi a disposizione nello Spazio Moodle dell’insegnamento tutti i materiali utilizzati a lezione.
Le studentesse e gli studenti in situazioni particolari di fragilità, impossibilitati a frequentare le lezioni per condizioni di disabilità o disturbi di apprendimento particolarmente invalidanti, sono invitati a contattare il “Servizio Inclusione e accessibilità”, che valuterà caso per caso la effettiva impossibilità di frequenza e concorderà con la docente le modalità di supporto.
LA BIBLIOGRAFIA SARA' PRESENTE NEL MOODLE DELL'INSEGNAMENTO.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'attività di laboratorio sarà valutata attraverso la redazione da parte dei/delle partecipanti di un testo scritto di tipo riflessivo ed autoriflessivo con una parte dedicata all'approfondimento di uno degli argomenti trattati durante il corso.
Criteri di valutazione
Pertinenza delle tematiche presenti nell'elaborato.
Capacità di analisi critica ed autocritica.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita