Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026
I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
  •  almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi); si consigliano Neuropsichiatria infantile - MED39, Tutela dei diritti fondamentali - IUS/08, Sicurezza e previdenza sociale - IUS/07;
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività; 
  • massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
 Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 



 
Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 27/09/21 Al 06/11/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze “Quali paradigmi oltre la pandemia?" D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Il contagio e la cura. Il mondo dopo il virus D Carlo Chiurco (Coordinatore)
1° 2° Summer School: Human Sciences and Society - (HSaS) D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° Workshop “l’etica e l’estetica dell’immagine” D Gianluca Solla (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 15/11/21 Al 12/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze “Quali paradigmi oltre la pandemia?" D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Il contagio e la cura. Il mondo dopo il virus D Carlo Chiurco (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio “Calendario di Memoria Civile – Giornata della Memoria” D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Tutela dei diritti fondamentali D Stefano Catalano (Coordinatore)
1° 2° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari D Ilaria Possenti (Coordinatore)
1° 2° Ciclo di incontri dal titolo “La Giustizia riparativa” D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° Giornata di studi di “Psicologia delle masse cent’anni dopo: legame sociale e nuove forme di soggettivazione” D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° Il contagio e la cura. Il mondo dopo il virus D Carlo Chiurco (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 04/04/22 Al 04/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Neuropsichiatria infantile D Francesca Darra (Coordinatore)
1° 2° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari D Ilaria Possenti (Coordinatore)
1° 2° Giustizia partecipata e riforme. La composizione dei conflitti con le persone e per le persone D Cristina Lonardi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S007410

Crediti

9

Coordinatore

Sandro Stanzani

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

SOCIAL NETWORK ANALYSIS E INTERVENTO DI RETE

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

MULTICULTURALISMO E TEORIE DEL RICONOSCIMENTO

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

SOCIOLOGIA DEL TERZO SETTORE

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- conoscenza teorica e tecnico-metodologica avanzata, con particolare riguardo all'analisi e alla comprensione delle realtà istituzionali socio-assistenziali e socio-sanitarie
- conoscenze multidisciplinari finalizzate all'analisi critica di problematiche sociali specifiche
- conoscenze multidisciplinari finalizzate alla riflessione sulle dinamiche in cui il servizio si inserisce.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- capacità di interpretare le differenti situazioni di disagio e di promozione del benessere della comunità;
- capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche dell'integrazione fra servizi sociali e sanitari;
- padronanza nell'uso di strumenti di raccolta dati e informazioni.

OBIETTIVI SPECIFICI
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali necessari a elaborare un'interpretazione sociologica adeguata di dinamiche sociali emergenti come i processi migratori e l’affermarsi delle organizzazioni di terzo settore come attori del sistema integrato di servizi sociali, sviluppando così capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche di integrazione sociale tra gruppi sociali diversi e fra servizi sociali e sanitari, pubblici e di terzo settore. Il modulo di Sociologia del Terzo Settore offrirà conoscenze sul ruolo che può svolgere il terzo settore nel contesto della crisi del welfare state. Il modulo di Multiculturalismo e Teorie del Riconoscimento intende trasmettere le conoscenze per un’analisi critica dei movimenti di rivendicazione delle identità culturali per metterne in evidenza elementi di similitudine e differenze rispetto alle lotte per il riconoscimento. Il modulo Social Network Analysis e Intervento di Rete presenta concetti e strumenti per l’analisi dei reticoli sociali nella loro dimensione strutturale e simbolica. Gli elementi concettuali introdotti dall’insegnamento consentiranno di realizzare progetti di intervento sociale innovativi improntati all’intervento di rete e alla progettazione di servizi di terzo settore.

Programma

SOCIAL NETWORK ANALYSIS E INTERVENTO DI RETE
Lezioni: Per raggiungere gli obiettivi formativi, il modulo seguirà il seguente programma: 1. Cos'è una rete sociale e come la si può individuare 2. Le proprietà delle relazioni. 3. La metodologia dell’intervento di rete. Il programma verrà analiticamente presentato nel corso delle lezioni. Tutti gli argomenti presenti nel programma sono reperibili all’interno dei testi di riferimento.

Laboratorio: Per raggiungere gli obiettivi formativi, il modulo seguirà il seguente programma: 1. Le proprietà dei nodi. 2. Le proprietà dei reticoli. 3. Diversi modi di osservare le reti. 4. Alcuni esempi di pratica di ricerca attraverso la social network analysis. Il programma verrà analiticamente presentato nel corso di attività laboratoriali. Tutti gli argomenti presenti nel programma sono reperibili all’interno dei testi di riferimento.

MULTICULTURALISMO E TEORIE DEL RICONOSCIMENTO
Lezioni: Nell'ambito delle lezioni frontali (12 ore), saranno presentati i concetti fondamentali, e relative ricadute empiriche, per introdurre il nuovo paradigma della differenza egualitaria. In particolare saranno introdotti i seguenti temi: 1. il ruolo della cultura nella formazione delle identità individuali e di gruppo: la cultura come 'fatto sociale' (prospettiva olistica) e la cultura come costruzione sociale (la prospettiva individualistica); 2. lotte per riconoscimento: redistribuzione e riconoscimento. Due strade per affrontare il problema della disuguaglianza sociale; 3. multiculturalismo e multietnicità: la regolazione della convivenza inter-etnica e multiculturale; 4. diritti umani e autodeterminazione in un mondo globale: la cittadinanza come prassi sociale.

Laboratorio: Nell'ambito delle attività laboratoriali (12 ore) ogni studente, a partire dai concetti introdotti nelle lezioni frontali, dovrà sviluppare un lavoro teso a sviluppare la capacità di tradurre il concetto, nella sua complessità, in indicatori sociali, in dimensioni empiricamente rilevabili. Prima delle attività laboratoriali, il docente metterà a disposizione il materiale di lavoro. In considerazione della tipologia didattica, la frequenza al modulo è obbligatoria.

SOCIOLOGIA DEL TERZO SETTORE

Lezioni: Il modulo affronterà i seguenti temi: • Rassegna delle principali teorie del Terzo settore • Individuazione della specificità relazionale del Terzo settore • Terzo settore e innovazione delle politiche sociali • La professione dell'assistente sociale nel Terzo settore • Il Terzo settore in Italia: legislazione, dimensioni, cultura e pratiche Modalità didattiche: - Lezioni frontali: Una serie di lezioni frontali sarà dedicata lla presentazione dei contenuti teorici del programma -

Laboratorio: • Presentazione di esperienze significative di Terzo settore e di lavoro professionale all’interno di organizzazioni nonprofit • Lavori di gruppo per l'analisi dei testi di legge riguardanti il settore e sui bandi per le gare d'appalto

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Obiettivi delle prove di accertamento:
Le prove di accertamento sono volte a verificare 1) l'acquisizione dei contenuti teorici proposti dal programma dei singoli moduli dell'insegnamento e 2) la capacità di declinare tali contenuti nell'analisi delle politiche sociali, dei servizi sociali e dell'intervento di rete.

Modalità di accertamento:
I singoli moduli possono prevedere prove di accertamento in itinere.
È tuttavia prevista una prova di accertamento finale in forma orale, comune a tutti e tre i moduli.

Per il dettaglio sulle modalità di utilizzo dei testi consigliati si rinvia alle pagine web di ogni singolo modulo dell'insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI