Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 25/09/23 Al 04/11/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Gianluca Solla (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 13/11/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Seminario di scienza politica D Massimo Prearo (Coordinatore)
1° 2° Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Gianluca Solla (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 19/02/24 Al 29/03/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Città e libertà D Giacomo Mormino (Coordinatore)
1° 2° Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini D Fernando Bellelli (Coordinatore)
1° 2° Tutela dei diritti fondamentali D Stefano Catalano (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 09/04/24 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Città e libertà D Giacomo Mormino (Coordinatore)
1° 2° Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione D Alessia Maria Aurora Bevilacqua (Coordinatore)
1° 2° Neuropsichiatria infantile D Francesca Darra (Coordinatore)
1° 2° Philosophy and politics of care D Alessia Maria Aurora Bevilacqua (Coordinatore)
1° 2° Verso le elezioni europee 2024 D Massimo Prearo (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° La dimensione narrativa. Uno strumento per gli operatori sociali D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° Verona in Storia D Giacomo Mormino (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S007411

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi di apprendimento

CONOSCENZA E COMPRENSIONE - conoscenza teorica e tecnico-metodologica avanzata, con particolare riguardo all'analisi e alla comprensione delle realtà istituzionali socio-assistenziali e socio-sanitarie - conoscenza dei metodi di intervento professionale su situazioni personali, familiari e di gruppi caratterizzate da elevata complessità - conoscenze per progettazione, organizzazione e valutazione di interventi nell'ambito di politiche sociali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - capacità di progettare e attuare interventi di servizio sociale e socio-sanitario ad elevata complessità; - capacità di interpretare le differenti situazioni di disagio e di promozione del benessere della comunità; - capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche dell'integrazione fra servizi sociali e sanitari; - capacità di decisione in situazioni organizzative complesse; OBIETTIVI SPECIFICI L’insegnamento si pone l’obiettivo di far acquisire capacità di progettare e attuare interventi individuali e comunitari in situazioni di particolare complessità, urgenza, emergenza, in base ai principali modelli teorici di servizio sociale e di far acquisire una competenza metodologica che connetta gli aspetti individuali e soggettivi con le dimensioni macro-sociali delle situazioni problematiche. Un secondo obiettivo è quello della comprensione del significato e delle modalità di attuazione della valutazione professionale, collocandola nel processo di aiuto sia individuale che comunitario e nella prospettiva innovativa del welfare generativo. Gli studenti e le studentesse saranno condotti a saper usare strumenti e strategie di valutazione e di intervento in situazioni complesse, includendo specifiche riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche ad esse collegate; a saper sviluppare strumenti per integrare i saperi teorici con i saperi esperienziali degli utenti e degli stessi professionisti; a saper attivare un dialogo interdisciplinare ed una costante integrazione con i diversi soggetti, istituzionali e comunitari, coinvolti nei processi di aiuto

Prerequisiti e nozioni di base

Aver svolto il tirocinio della Laurea Triennale in Servizio sociale

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Obiettivi dell’esame sono la verifica di:
• ampiezza e profondità delle conoscenze maturate,
• proprietà di linguaggio,
• abilità di collegare in modo corretto le diverse conoscenze,
• capacità analitica e argomentativa.
I contenuti riguardano le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite, nonché le connessioni con la pratica valutativa sperimentata nel tirocinio
L’esame si svolge attraverso un colloquio finalizzato a verificare i contenuti del corso e la comprensione dei testi indicati.
La valutazione viene espressa con un voto in trentesimi (che fa media con l’esito dell’esame del corso di Servizio sociale per interventi complessi, di cui il presente corso è un modulo)