Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminario di scienza politica | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini | D |
Fernando Bellelli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Tutela dei diritti fondamentali | D |
Stefano Catalano
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
|
1° 2° | Neuropsichiatria infantile | D |
Francesca Darra
(Coordinatore)
|
1° 2° | Philosophy and politics of care | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
|
1° 2° | Verso le elezioni europee 2024 | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | La dimensione narrativa. Uno strumento per gli operatori sociali | D |
Cristina Lonardi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Verona in Storia | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
Sociologia e servizio sociale (2023/2024)
Codice insegnamento
4S007412
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
PROGETTAZIONE INTERISTITUZIONALE
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi di apprendimento
CONOSCENZA E COMPRENSIONE - conoscenze per progettazione, organizzazione e valutazione di interventi nell'ambito di politiche sociali - conoscenze di co-progettazione e negoziazione con diversi attori e nell'ambito del sistema degli accredita-menti di eccellenza. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - padronanza nell'uso di strumenti di raccolta dati e informazioni; - capacità di progettazione socio-economica. OBIETTIVI SPECIFICI La riforma dell'assistenza vede nella programmazione strumento fondamentale per il governo delle politi-che sociali/socio-sanitarie territoriali. Il corso, quindi, avrà più obiettivi: fornire conoscenze in merito alle metodologie di raccolta e analisi delle problematiche della complessità (uso di indicatori per la programmazione e la valutazione anche entro i sistemi di accreditamento di eccellenza); ai metodi e le tecniche di progettazione socio-economica che possono sostenere l'innovazione negli interventi sociali; alle modalità attraverso le quali la progettazione diventa una competenza centrale avanzata del servizio sociale professionale (funzioni di coordinamento della rete, case management, tecniche di reporting, tecniche di fundraising). Attraverso la costruzione di un protocollo di un progetto su un tema di intervento sociale, l’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali della valutazione di progetti di intervento o di organizzazioni di servizi complessi.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di metodologia della ricerca sociale; organizzazione dei servizi sociali; conoscenza del codice deontologico; conoscenza del lavoro e delle competenze dell'assistente sociale.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
L’esame sarà composto da:
a) una prova scritta a domande aperte per la parte teorica comprensiva dei tre moduli;
b) un progetto/protocollo costruito dallo/dalla studente per l’esercitazione pratica secondo le indicazioni dei docenti.
La prova scritta avrà luogo nelle stesse date e aule contemporaneamente per tutti e tre i moduli, tramite un form unico.
I protocolli della prova pratica, che lo/la studente recapiterà tramite e-mail (A TUTTI E TRE I/LE DOCENTI), verranno valutati dai docenti ciascuno per la propria parte di competenza e, successivamente, in modo collegiale per l’intero lavoro.
Il voto complessivo dell'insegnamento sarà costituito dalla media fra il voto dello scritto e quello ottenuto nel progetto della prova pratica.
Prova scritta dei tre moduli e valutazione del progetto dovranno essere superati dallo studente entro la stessa sessione di esami. Nel caso lo studente non ottenesse una valutazione sufficiente in uno dei tre moduli, dovrà rifare la prova scritta di tutti e tre i moduli all’appello successivo della stessa sessione, o in un’altra sessione. I tre protocolli della prova pratica dovranno essere fatti pervenire ai docenti non oltre la scadenza della sessione all’interno della quale lo studente sosterrà la prova scritta.
Gli/le studenti immatricolati a.a. 23/24 che sosterranno la prova scritta nella prima sessione di giugno/luglio 2024 potranno consegnare e fare valutare i propri protocolli anche (ma non oltre) la sessione autunnale (ultimo giorno della sessione autunnale - settembre) mantenendo valido il voto conseguito nella sessione estiva. Nel caso ciò non avvenisse, alla prima sessione utile (in questo caso gennaio/febbraio 2024), lo/la studente dovrà rifare la prova scritta.
INDICAZIONI PER IL PROGETTO
Prima della consegna finale e definitiva del progetto, il gruppo dei docenti è disponibile a verifiche intermedie e/o a consulenze per massimo 2 volte per ciascun progetto (per un totale massimi di 6 complessive).
Il progetto può essere affrontato singolarmente o in gruppo (massimo 3 persone, inderogabilmente).
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME SCRITTO
Coerenza della risposta con la domanda.
Chiarezza e correttezza espositiva delle questioni teoriche e pratiche.
Grado di comprensione degli argomenti dell’insegnamento.
Utilizzo di linguaggio adeguato e pertinente.
Capacità di creare, ove possibile e pertinente, collegamenti tra gli argomenti dei 3 moduli.
CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO
Originalità dell’argomento scelto.
Pertinenza dell’argomento scelto con le tematiche del Servizio Sociale.
Coerenza tra azioni e obiettivi.
Coerenza tra indicatori – concetti – strumenti/tecniche di misurazione.
Presenza di riferimenti bibliografici pertinenti e aggiornati e loro corretto utilizzo.