Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminario di scienza politica | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini | D |
Fernando Bellelli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Tutela dei diritti fondamentali | D |
Stefano Catalano
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
|
1° 2° | Neuropsichiatria infantile | D |
Francesca Darra
(Coordinatore)
|
1° 2° | Philosophy and politics of care | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
|
1° 2° | Verso le elezioni europee 2024 | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | La dimensione narrativa. Uno strumento per gli operatori sociali | D |
Cristina Lonardi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Verona in Storia | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
Sociologia dell'innovazione sociale - SOCIAL NETWORK ANALYSIS E INTERVENTO DI RETE (2023/2024)
Codice insegnamento
4S007410
Crediti
3
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Corsi Singoli
Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezione
Laboratorio
Programma
------------------------
UL: Lezione
------------------------
Per raggiungere gli obiettivi di apprendimento, il modulo seguirà il seguente programma:
1. Cos'è una rete sociale e come la si può individuare.
2. Le proprietà delle relazioni.
3. La metodologia dell’intervento di rete (in linea con l'Obiettivo 3. "Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età" e con l'Obiettivo 10. "Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni" dell'Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile dell'Organizzazione delle Nazioni Unite).
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Per raggiungere gli obiettivi di apprendimento, il modulo seguirà il seguente programma:
1. Le proprietà dei nodi.
2. Le proprietà dei reticoli.
3. Diversi modi di osservare le reti.
4. Alcuni esempi di pratica di ricerca attraverso la social network analysis.
Modalità didattiche
------------------------
UL: Lezione
------------------------
Il programma verrà analiticamente presentato nel corso di lezioni frontali. La frequenza delle lezioni è facoltativa. Tutti gli argomenti presenti nel programma sono reperibili all’interno dei testi di riferimento.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Le lezioni saranno tenute in presenza. Le registrazioni audio e video delle lezioni saranno rese disponibili per la consultazione, da parte di tutte le studentesse e di tutti gli studenti, nel blocco Panopto dello spazio Moodle dell’insegnamento, sino alla conclusione della prima sessione di esami che seguirà il completamento del corso stesso.
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Il programma verrà analiticamente presentato nel corso di attività laboratoriali. Vi sarà, inoltre, la presentazione di alcuni esempi di pratica di ricerca. La frequenza delle attività laboratoriali è facoltativa. Tutti gli argomenti presenti nel programma sono reperibili all’interno dei testi di riferimento.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Le attività laboratoriali saranno tenute in presenza. Le registrazioni audio e video delle attività laboratoriali saranno rese disponibili per la consultazione, da parte di tutte le studentesse e di tutti gli studenti, nel blocco Panopto dello spazio Moodle dell’insegnamento, sino alla conclusione della prima sessione di esami che seguirà il completamento del corso stesso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
------------------------
UL: Lezione
------------------------
La prova d’esame consiste in un colloquio orale e si presenta nella medesima modalità per le studentesse e gli studenti frequentanti, non frequentanti ed Erasmus. Il modulo non prevede prove intermedie.
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
La prova d’esame consiste in un colloquio orale e si presenta nella medesima modalità per le studentesse e gli studenti frequentanti, non frequentanti ed Erasmus. Il modulo non prevede prove intermedie.
Criteri di valutazione
------------------------
UL: Lezione
------------------------
La prova d’esame è finalizzata all’accertamento delle competenze di carattere teorico maturate dalle studentesse e dagli studenti. Sono oggetto di accertamento i contenuti presenti nel programma. La votazione conseguita con la prova per l'intero modulo è espressa in trentesimi.
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
La prova d’esame è finalizzata all’accertamento delle competenze di carattere metodologico e pratico-applicativo maturate dalle studentesse e dagli studenti. Sono oggetto di accertamento i contenuti presenti nel programma. La votazione conseguita con la prova per l'intero modulo è espressa in trentesimi.
Lingua dell'esame
------------------------ UL: Lezione / Lecture ------------------------ Italiano / Italian ------------------------ UL: Laboratorio / Lab ------------------------ Italiano / Italian
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita