Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta.
PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
|
1° 2° | Italia nel mondo | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Professioni in transizione | D |
Anna Carreri
(Coordinatore)
|
1° 2° | Questioni attuali sulle tutele sociali del lavoro debole | D |
Alberto Mattei
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Angelo Lascioli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Tutela dei diritti fondamentali | D |
Stefano Catalano
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Critical Research and Tertiary Education Today | D | Non ancora assegnato | |
1° 2° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Nella nuvola. Epifanie del virtuale | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo | D |
Giorgio Erle
(Coordinatore)
|
Analisi e programmazione economica (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000595
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
Sem. 1A dal 23 set 2024 al 31 ott 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
CONOSCENZA E COMPRENSIONE - conoscenza dei concetti economici basilari per comprendere le decisioni individuali, analizzare le interazioni nei mercati e analizzare limiti e possibilità dell’intervento pubblico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - capacità di decisione in situazioni organizzative e economiche complesse; - capacità di individuare gli incentivi dietro le scelte individuali - capacità di prevedere le conseguenze di politiche pubbliche. OBIETTIVI SPECIFICI Il corso attraverso esempi, esercizi e discussioni in classe introduce lo studente all'analisi economica delle scelte individuali e a valutare le conseguenze di queste scelte per l‘intera società. Verrà analizzato il funzionamento del mercato (i prezzi, la domanda e l’offerta, il concetto di equilibrio, l’elasticità), i benefici che un’economia di mercato può portare a livello sociale (la specializzazione, il vantaggio comparato, lo scambio, il surplus del produttore e del consumatore) e i possibili casi di fallimento del mercato (le esternalità, i beni pubblici, le varie forme di disuguaglianza) che richiedono un intervento esterno. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare alcuni concetti economici per analizzare situazioni complesse e prevedere gli effetti positivi e negativi dell’intervento pubblico.
Prerequisiti e nozioni di base
Lo studente deve possedere una buona conoscenza di matematica e statistica (livello di scuola superiore).
Programma
1. Introduzione al corso
2. I principi fondamentali dell’economia
3. La curva di domanda
4. La curva di offerta
5. L’equilibrio di mercato e l’elasticità
6. L’intervento pubblico nei mercati
7. Valutare le politiche pubbliche: efficienza e benessere
8. I benefici dello scambio
9. Esternalità e beni pubblici
10. Povertà e disuguaglianze
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento consiste di 36 ore di lezioni frontali. Il docente si avvale di presentazioni e altro materiale che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle. Allo studente è richiesto di svolgere gli esercizi proposti a lezione e leggere il materiale prima di ogni lezione per poter partecipare attivamente alla discussione in classe.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale prevede una prova scritta comprensiva di 3 domande a risposta aperta a cui rispondere in 60 minuti. Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di fare (da soli o in piccoli gruppi) una presentazione in classe. La presentazione dà diritto a un massimo di tre punti extra.
Criteri di valutazione
L’esame verifica che gli obbiettivi del corso (conoscenza, abilità e competenze) siano stati raggiunti.
Criteri di composizione del voto finale
Voto della prova scritta più, per gli studenti frequentanti, punti extra per le loro presentazioni in aula.
Nota: i punti extra verranno aggiunti al voto della prova scritta solo la prima volta che lo studente sostiene l'esame.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita