Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026.

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. 

PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche D Giacomo Mormino (Coordinatore)
1° 2° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche D Giacomo Mormino (Coordinatore)
1° 2° Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori D Anna Carreri (Coordinatore)
1° 2° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° Professioni in transizione D Anna Carreri (Coordinatore)
1° 2° Questioni attuali sulle tutele sociali del lavoro debole D Alberto Mattei (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
Tutela dei diritti fondamentali D Stefano Catalano (Coordinatore)
1° 2° Critical Research and Tertiary Education Today D Non ancora assegnato
1° 2° Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione D Gianluca Solla (Coordinatore)
1° 2° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo D Giorgio Erle (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 07/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
Neuropsichiatria infantile D Francesca Darra (Coordinatore)
1° 2° Composizione dei conflitti e giustizia consensuale. Dialoghi attorno al “Manuale di negoziazione e mediazione” del Centro di Ricerca Neg2Med D Non ancora assegnato
1° 2° Constitutio libertatis: percorsi arendtiani tra diritto e istituzioni D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Educational Partnership between Families, Schools, and Communities Weaving vibrant alliances to empower individuals, and overcome collective vulnerabilities D Non ancora assegnato
1° 2° Il corpo in movimento: dalle tecnologie digitali allo sport paralimpico e viceversa D Non ancora assegnato
1° 2° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° Psicologia dell’aiuto e intervento sociale: pratiche per l’inclusione e il benessere D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S000598

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

Sem. 1A dal 23 set 2024 al 31 ott 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

CONOSCENZA E COMPRENSIONE - conoscenze multidisciplinari finalizzate alla riflessione analisi critica di problematiche sociali specifiche - conoscenze multidisciplinari finalizzate alla riflessione sulle dinamiche in cui il servizio si inserisce CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - capacità di analisi dei determinanti territoriali che possono favorire o ostacolare l'efficacia e l'efficienza dei servizi. OBIETTIVI SPECIFICI Il corso si sviluppa su due traiettorie principali tra loro fortemente interrelate. Da un lato intende trattare i concetti di base, i principi teorici e metodologici della disciplina. Dall’altro mira ad analizzare alcune tematiche fondamentali della geografia sociale contemporanea, come come la sostenibiilità (agenda ONU 2030), le trasformazioni sociali dello spazio urbano, gli effetti delle dinamiche migratorie e sociali facendo riferimento a casi di studio su territori italiani e africani. In tal modo il corso mira a sviluppare la riflessione sulla dimensione spaziale che caratterizza fatti e fenomeni sociali contemporanei di interesse per l’Assistente Sociale specialista. Lo scopo è contribuire - con chiavi di lettura sociospaziali - alla formazione professionale di tale figura nel complesso contesto della società contemporanea.

Prerequisiti e nozioni di base

Nozioni e concetti geografici di base.
Alcuni concetti di base saranno ripresi all'inizio e durante il corso

Programma

- I riferimenti teorici e metodologici della geografia sociale
- Lo spazio urbano e le sue problematiche contemporanee: sostenibilità, rigenerazione, cittadinanze...
- Territori e spazi migratori
- Casi di studio: Africa occidentale
Bibliografia
- Gamberoni E. e I. Dumont (a cura di), Azione e innovazione nello spazio pubblico: un’altra urbanità, Geotema 62, Anno XXIV, 2020 gennaio-aprile. https://www.ageiweb.it/geotema/geotema62/ articoli: 1-2-3-5-8-9-10-12
- Gamberoni E., Pistocchi F., L’Africa occidentale. Ritratto di un’Africa che cambia, Bologna, Pàtron, 2013.
Saranno forniti materiali integrativi e di aggiornamento

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in presenza ad intensa interattività e attività in gruppo (eventuali materiali di lavoro saranno forniti dalla docente durante gli incontri o con pdf), incontro con esperti, case reports, analisi visuali, uscita a tema (se possibile)

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Prova scritta composta da cinque domande: 3 domande aperte, 1 domanda a scelta multipla, 1 domanda a scelta tra alcune opzioni proposte.
- Tempo di svolgimento della prova: 60 minuti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione è in trentesimi.
Saranno oggetto di valutazione:
i contenuti del corso, la chiarezza espositiva, la padronanza della terminologia sociogeografica, la correttezza ortografica e sintattica.

Criteri di composizione del voto finale

/

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita