Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Molecular and Medical Biotechnology - Immatricolazione dal 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
5. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Linguaggio programmazione Python | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
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1° 2° | Storia e didattica della geologia | D |
Guido Gonzato
(Coordinatore)
|
Emerging infective diseases (2022/2023)
Codice insegnamento
4S003663
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Periodo
Secondo semestre dal 6 mar 2023 al 16 giu 2023.
Obiettivi di apprendimento
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di comprendere i fattori biologici, ambientali, culturali, di lavorazione etc che sono alla base dell'emergere di nuove infezioni e della loro diffusione. Inoltre vengono analizzati gli aspetti molecolari dei microrganismi che emergono come nuovi agenti di infezioni. Vengono considerati anche i microrganismi ri-emergenti che sembravano essere problemi di sanità pubblica risolti.
Prerequisiti e nozioni di base
nessun prerequisito
Programma
Introduzione ai concetti generali che portano all'emergere di nuovi microrganismi come agenti di infezione.
Microrganismi multi-drug resistance come principale problema emergente di sanità pubblica.
Meccanismo d'azione degli antibiotici.
Meccanismi di resistenza agli antibiotici.
Principali microrganismi multiresistenti.
Metodi di rilevazione rapida dell'antibiotico resistenza.
Nuove strategie di contrasto dell'antibiotico resistenza: i fagi e la terapia fagica. Meccanismi di resistenza batterica ai fagi.
Caratteristiche generali, fattori di virulenza, meccanismi molecolari, manifestazioni cliniche di batteri e loro infezioni emergenti:
Enterobatteri ed Escherichia coli O157-H7;
Colera e Vibrio cholerae O139;
Helicobacter;
Campylobacter;
Clostridium difficile;
Listeria monocytogenes
Legionella;
Borrelia e malattia di Lyme
Micobatteri e tubercolosi
Caratteristiche generali, fattori di virulenza, meccanismi molecolari, manifestazioni cliniche di virus e loro infezioni emergenti:
Virus influenzali e influenza aviaria
Virus ebola e virus di febbre emorragiche,
virus di encefaliti: zika, chikungunia, West Nile virus etc,
Virus epatite B e C,
Retrovirus e HIV,
Coronavirus: SARS-CoV e MERS-CoV.
Monkeypox
Caratteristiche generali, fattori di virulenza, meccanismi molecolari, manifestazioni cliniche di parassiti e loro infezioni emergenti:
malaria e Plasmodium Knowlesi,
Prioni e malattie da prioni.
Microrganismi considerati potenziali agenti bioterroristici
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni verranno svolte in presenza con l'utilizzo slides che consentono allo studente di seguire la lezione.
Sulle slide verranno riportati i riferimenti bibliografici degli articoli o review da cui vengono tratte immagini o schemi che permettono di comprendere i meccanismi alla base dei fenomeni descritti e consentono allo studente ulteriori approfondimenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in modalità scritta.
Lo studente è tenuto a rispondere a 3 domande aperte che toccano gli argomenti trattati a lezione.
Le domande sono di carattere generale e quindi riguardare un singolo argomento oppure possono richiedere di considerare un aspetto che riguarda più argomenti.
Criteri di valutazione
Verrà valutata la capacità dello studente di rispondere in modo completo e organico alle domande.
La completezza della risposta tiene conto di tutti gli aspetti salienti dell'argomento: caratteristiche del microrganismo, la patogenesi e gli aspetti molecolari per cui è patogeno, il motivo per cui è considerato emergente e quali fattori hanno un ruolo decisivo etc.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale viene espresso in trentesimi.
Ognuna delle tre domande viene valutata in decimi e la somma dei punteggi ottenuti nelle singole domande costituisce il punteggio finale
Lingua dell'esame
inglese