Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Molecular and Medical Biotechnology - Immatricolazione dal 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
5. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° | Linguaggio programmazione Python | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
|
Radioactivity and radiation protection (2023/2024)
Codice insegnamento
4S003682
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
Corsi Singoli
Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Esercitazioni
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di sviluppare attività innovative di formazione e ricerca basate sulla produzione di biomolecole marcate con radioisotopi per scopi diagnostici e terapeutici. Le attività didattiche e di ricerca si avvalgono della presenza del Laboratorio di Radiochimica dell'Ospedale" Sacro Cuore "di Negrar dove un nuovo centro PET è attualmente equipaggiato con il ciclotrone ad alte prestazioni (ACSI TR-19), che consente l'estrazione di energia variabile di protoni da 13 MeV a 19 MeV, e due stazioni sperimentali con obiettivi liquidi e solidi per la produzione di 18F, 13N , 11C, 89Zr e 124I. Il corso introduce le conoscenze di base relative alla produzione e all'uso di radioisotopi per la terapia di imaging e radioisotopi, incorporando gli aspetti di Radioprotezione e Radiobiologia che li riguardano. Saranno anche insegnati aspetti fondamentali della radioterapia, della radiologia e della medicina nucleare. Il corso comprenderà una visita alla struttura del Ciclotrone e al Laboratorio di Radiochimica dell'Ospedale Sacro Cuore come parte dell'esperienza pratica per gli studenti.
Prerequisiti e nozioni di base
Elementi di fisica di base
Programma
Lectures (48 hours) on following topics;
1. Introduction to Radiation
2. Radioactivity:
Introduction – Fundamental of Nuclear Science, isotopes, isotones and isobars
Alpha, Beta and Gamma Radiation
The Mechanism of radioactive decay
Natural and Induced Radioactivity
Unit of Radioactivity
Law of radioactive decay
3. Radiation Generators:
Principles of X-ray Production
Medical Linear Accelerator
Radio-isotope Production Units (Cyclotron, Generators and Reactor)
4. Interaction of Radiation with Matter and Penetrating Powers.
5. Biological Effects of Radiation:
Introduction
Interaction of Radiation with cells
Deterministic and Stochastic Effects
Cancer Induction and hereditary effects
Survival Fraction and Mutation Induction
6. Radiation Units:
Absorption of Energy
Ionizing and non-ionizing radiation
Absorbed Dose
Equivalent Dose
Effective Dose
Dose and Dose Rate
Flux
Relationship of Units
7. Review, Tutorial and MCQ test (For topics 1 to 6)
8. Nuclear Imaging Techniques and Equipment
CT in Diagnostic Radiology
SPECT, PET and PET-CT in Nuclear Medicine
Computed Tomography (CT) and PET-CT
9. Radioisotope Therapy and Brachytherapy
Introduction
Radioisotopes in Therapeutic utilization
Radioisotopes and Brachytherapy – Permanent and Temporary Implants
Imaging aspects in development of Modern Brachytherapy
10. Production of Radioisotopes and Radio-pharmaceuticals. Practical lesson at the laboratory of Sacro Cuore Hospital in which dott. Giancarlo Gorgoni will show: in a first step a cyclotron production of F-18 tracer, its synthesis and relative quality control; in a second step a production from gallium-68 generator, its labelling with a peptide and relative quality control (always radiochemical purity).
11. Radiotherapy – Modern Development and Imaging
Fundamental of Radiotherapy
Techniques and Procedure
Modern developments
Developments in Imaging for Treatment Planning
Development in Imaging for Treatment Delivery – IGRT, ART
12. Fundamental of Radiation Protection
Introduction
Natural and Man Made Radiation
Systems of Radiological Protect
Optimization and ALARA Principle
External and Internal Radiation Hazards
13. Radiation Protection in Medicine
Application
Diagnostic Procedures
Nuclear Medicine
Radiotherapy
Control and Disposal of Radioactive Materials
14. Quality Control and Quality Assurance in radiotherapy
15. Final Review, Tutorial and Assssment of the whole course. Model Tests for Final Exam
Modalità didattiche
Lezioni frontali con slide, assegnazione periodica di esercizi e loro correzione, tutorials
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale sarà in forma scritta e basato sull'intero materiale del corso trattato. Le domande d'esame consisteranno in 10 domande a scelta multipla (MCQ) e 4 domande a risposta breve.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione per le domande a risposta breve sono:
(a) Conformità alle domande da rispondere.
(b) Concetti acquisiti sull'argomento della domanda.
Criteri di composizione del voto finale
Dieci punti per le domande a scelta multipla (uno per ogni MCQ) e cinque punti ciascuna per le quattro domande a risposta breve. Punti aggiuntivi saranno assegnati tenendo conto della partecipazione alla sessione di laboratorio e del completamento di un compito assegnato a casa.
Lingua dell'esame
English